lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Dal 14 al 20 ottobre vertici della regione a New York e Washington per rafforzare le relazioni con il Fvg ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 57 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Trieste, NeverMars annuncia “Niente di speciale” a Trieste Cafe: il nuovo singolo arriva il 6 novembre (VIDEO) ◆ Veronika Veljak e il suo sogno diventato realtà: «Da bambina ho sempre voluto fare il dentista» (VIDEO) ◆ Il meteo di martedì 13 ottobre, cielo sereno ◆ Criminalità, Famulari (Pd): «Trieste assume le problematiche dei centri urbani maggiori» ◆ Un Gran Premio nel cuore di Trieste? Il suggestivo rendering trasforma il Porto Vecchio in un circuito ◆ Criminalità a Trieste, Lippi: «Prima in Italia per violenze sessuali ed estorsioni, riprendiamoci la città» ◆ Dal 14 al 20 ottobre vertici della regione a New York e Washington per rafforzare le relazioni con il Fvg ◆
Cronaca

Merci pericolose trasportate su un autocarro con estintori scaduti: ritirata la patente al conducente

redazione·
Merci pericolose trasportate su un autocarro con estintori scaduti: ritirata la patente al conducente

Un autocarro adibito al trasporto internazionale di merci pericolose, con una dotazione antincendio irregolare, è stato fermato dalla Polizia locale di Monfalcone nell’ambito dei controlli specialistici sull’autotrasporto. Il veicolo, immatricolato in Croazia e carico di resina liquida, soggetto quindi alla disciplina ADR, è stato sottoposto a un’ispezione, nel corso della quale gli agenti hanno accertato che gli estintori avevano superato da tempo la data di scadenza, in violazione delle prescrizioni di sicurezza previste per questa tipologia di trasporto. Una violazione particolarmente rilevante, considerata la natura del carico: l’efficienza dei sistemi antincendio è infatti essenziale per consentire un intervento immediato in caso di emergenza e contenere le possibili conseguenze per le persone, la circolazione e l’ambiente.

«Il trasporto di sostanze pericolose richiede standard particolarmente rigorosi a tutela degli altri utenti della strada – sottolinea il comandante della Polizia locale, Rudi Bagatto. La posizione di Monfalcone, attraversata quotidianamente da consistenti flussi di mezzi pesanti anche internazionali, rende fondamentale un’attività di controllo puntuale e qualificata. Accertare che chi percorre il nostro territorio rispetti tutte le prescrizioni significa prevenire situazioni che, in caso di incidente, potrebbero avere conseguenze molto serie per le persone e per l’ambiente. La specializzazione dei nostri operatori ci consente di intervenire con efficacia anche nei settori più complessi dell’autotrasporto, perché il rispetto delle regole, soprattutto quando si movimentano merci pericolose, è una condizione imprescindibile per garantire la sicurezza di tutti».  Nei confronti del conducente è scattato l’immediato ritiro della patente, in attesa del provvedimento della Prefettura di Gorizia che stabilirà la durata dell’inibizione alla guida sul territorio nazionale, da due a sei mesi. Per l’autocarro straniero scatterà inoltre la sospensione dalla circolazione in Italia, anch’essa da due a sei mesi, secondo quanto sarà determinato dal Servizio Motorizzazione Civile di Gorizia.

Le violazioni contestate ammontano complessivamente a oltre 400 euro, somma immediatamente versata dal trasportatore. I controlli ADR rappresentano uno degli ambiti specialistici di intervento della Polizia locale di Monfalcone e interessano non soltanto le condizioni tecniche dei mezzi, ma anche la documentazione e le autorizzazioni necessarie, gli equipaggiamenti obbligatori e la formazione professionale dei conducenti. L’attività rientra nel programma di verifiche condotte dalla Polizia locale sull’autotrasporto professionale, con particolare attenzione ai mezzi stranieri che transitano sul territorio e ai veicoli adibiti al trasporto di sostanze sottoposte a specifiche prescrizioni.

Articoli correlati