Medicina e Odontoiatria: martedì 2a prova di ammissione per 433 candidati all'Università di Trieste
Si svolgerà martedì 30 luglio, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, la seconda sessione delle prove di ammissione per i Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, che vedrà impegnati circa 70mila studenti italiani.
I posti disponibili a livello nazionale, determinati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, saranno 20.867 per Medicina e Chirurgia (18.331 nel 2023) e 1.535 (erano 1.276) per Odontoiatria e protesi dentaria.
L’Università di Trieste sarà sede di svolgimento della prova per 433 candidati, di cui 426 residenti in Regione nelle province di Trieste (144), Gorizia (70) e Pordenone (186) e 7 cittadini comunitari residenti all’estero. Amplissima la maggioranza femminile, 72%, tra i candidati, con 311 donne e 122 uomini iscritti all'esame di ammissione.
Le operazioni di identificazione si svolgeranno dalle 10 alle 12.30. La prova si svolgerà nell’edificio H3 del Campus di Piazzale Europa, avrà inizio alle 13 e durerà 100 minuti.
I candidati si troveranno di fronte a 60 quesiti, con cinque opzioni di risposta, su argomenti di biologia (23 domande), chimica (15), fisica e matematica (13), ragionamento logico e problemi (5), competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi (4). I 60 quesiti saranno estratti dai 3500 inseriti nella banca dati del MUR.
Il punteggio massimo della prova è di 90 punti. I criteri di valutazione prevedono 1,5 punti per ogni risposta esatta, nessun punto per ogni risposta omessa e un malus di -0,4 punti per ogni risposta errata. Per entrare in graduatoria i candidati dovranno ottenere almeno 20 punti.
L'8 agosto, sul portale Universitaly, i candidati riceveranno la comunicazione ufficiale del punteggio ottenuto.
La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 10 settembre 2024.
L’Università di Trieste ha organizzato nei mesi di maggio e di luglio due sessioni di corsi preparatori alla prova di ammissione: l'iniziativa, completamente gratuita, ha visto la partecipazione di oltre 500 ragazzi provenienti dalle province di Trieste e Gorizia.
Articoli correlati
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in

