giovedì 27 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
Cronaca

“Me ne frego, non ho paura di nessuno”: l’avvocato Lovati risponde alle rivelazioni di Mattino 5

Luca Marsi·
“Me ne frego, non ho paura di nessuno”: l’avvocato Lovati risponde alle rivelazioni di Mattino 5

Un collegamento acceso, domande serrate e un clima di tensione palpabile. Nella puntata odierna di Mattino 5 su Canale 5, la conduttrice Federica Panicucci ha affrontato uno dei casi di cronaca più discussi degli ultimi anni, quello di Garlasco, dando spazio all’intervento telefonico dell’avvocato Massimo Lovati, legale in passato coinvolto nelle vicende legate alla difesa di Andrea Sempio.

L’intervista, avvenuta in diretta mentre l’avvocato si recava al Tribunale di Monza, ha toccato un punto delicatissimo: le recenti dichiarazioni di un presunto testimone che avrebbe affermato di aver sentito Lovati gridare al telefono la frase “sei un assassino”.

«È una follia, una calunnia assoluta — ha replicato con fermezza Lovati — io non grido mai con nessuno, tantomeno con chi è sempre stato innocente ed estraneo ai fatti. Se davvero c’è qualcuno che mette in giro simili falsità, lo denuncerò personalmente».

Nel corso dell’intervista, la Panicucci ha incalzato l’avvocato su diversi punti: il presunto contenuto della telefonata, i rapporti con Andrea Sempio e la misteriosa lettera minatoria ricevuta da Lovati, nella quale sarebbe comparsa la frase “è meglio che tu stia zitto” accompagnata da una croce.

«Me ne frego, io non ho paura di nessuno — ha ribattuto l’avvocato — non so chi possa aver scritto quella lettera, ma non mi lascio intimidire. Se mi chiameranno in Procura, andrò e dirò la verità».

A una domanda della conduttrice sul significato di alcune sue passate dichiarazioni relative a un presunto “sogno” e al “sicario”, Lovati ha risposto: «È quello che ho sempre detto, lo ripeto da anni». Poi, poco prima di entrare in aula, ha concluso la telefonata con un laconico: «Scusami Federica, sto entrando in tribunale».

La puntata di Mattino 5 ha così riacceso l’attenzione su un caso che, a distanza di anni, continua a sollevare interrogativi, contraddizioni e nuove ombre, confermando quanto il “caso Garlasco” resti uno dei più intricati e seguiti della cronaca italiana.

Articoli correlati