giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Cronaca

Max Tramontini: un ambasciatore del gusto e della cultura enologica di Trieste (VIDEO-INTERVISTA)

Francesco Viviani ·
Max Tramontini: un ambasciatore del gusto e della cultura enologica di Trieste (VIDEO-INTERVISTA)

TRIESTE – Mentre la pista di pattinaggio di piazza Ponterosso si anima di pattinatori e risate, la nostra serata si accende con la presenza carismatica di Max Tramontini, volto noto di Trieste Cafe ed esperto di vini e cultura locale. 

 

In un clima festivo, Max apre il sipario sulla cultura delle 'osmizie', luoghi intrisi di storia e tradizione vinicola. Il sito osmizie.com emerge come riferimento fondamentale per gli appassionati, con aperture speciali durante le festività natalizie.

 

Parlando di vino, Tramontini rivela: "Con otto anni di corsi di avvicinamento al vino organizzati con DOCET, abbiamo aperto una finestra sulla ricca varietà vitivinicola del territorio. Questi corsi, oltre alle degustazioni, sono un'opportunità educativa nella scelta dei vini da abbinare a pranzi e cene, soprattutto in periodi festivi."

 

La conversazione si sposta poi sul tema delle bollicine, un simbolo delle festività. "Dividiamo le bollicine in due macro categorie basate sul metodo di produzione," spiega Max. "Il metodo Charmat, che produce bollicine semplici e spensierate come il Prosecco, e il metodo classico, più strutturato e costoso, come il Franciacorta o il Trento Doc."

 

Max sottolinea l'importanza delle bollicine italiane, che hanno guadagnato popolarità e apprezzamento negli ultimi anni. "Sul nostro Carso, i viticoltori si sono cimentati nella produzione sia di metodo Charmat che di metodo classico," aggiunge, enfatizzando la diversità e la qualità delle bollicine locali.

 

La chiusura dell'intervista vede Max riflettere sulle sue vacanze di Natale: "Spero di trascorrerle bene, nonostante l'influenza presente. Sarò a Trieste, a lavorare, poi un po' di vacanza, festeggeremo con una bella bollicina."

Articoli correlati