Mauro Luongo nuovo Direttore dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia (VIDEO)

Mauro Luongo, 58 anni, è stato recentemente nominato Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, assumendo ufficialmente l'incarico il 2 settembre 2024. Nato ad Avezzano, in Abruzzo, Luongo si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara, entrando a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1990. Con oltre tre decenni di carriera alle spalle, ha ricoperto incarichi di comando in diverse città italiane, tra cui Belluno, Biella, Vicenza, Padova, Trieste e Venezia.
Durante un’intervista rilasciata a Trieste Cafe, Luongo ha espresso il suo entusiasmo per il nuovo ruolo: “È un onore per me. So di venire qui a lavorare con una squadra fortissima e affiatata”.
Nel corso della sua carriera, Luongo ha partecipato a numerosi interventi di emergenza su scala nazionale, distinguendosi per la sua competenza e dedizione. Tra i momenti più significativi vi è l’intervento durante il tragico incidente del bus a Marghera nell’ottobre 2023, in cui persero la vita 22 persone. Per l’occasione, ha ricevuto una benemerenza per l’eccellente gestione delle operazioni di soccorso.
Il nuovo incarico segna un ritorno in Friuli Venezia Giulia per Luongo, che era già stato Comandante dei Vigili del Fuoco a Trieste dal maggio 2019 al settembre 2021. Questo bagaglio di esperienza nella regione gli permetterà di affrontare con maggiore consapevolezza le sfide operative del territorio. “I pompieri del Friuli Venezia Giulia sono persone su cui poter contare, e c’è una forte sinergia con il territorio e le istituzioni”, ha aggiunto, ribadendo il suo impegno nel garantire sicurezza e supporto costante alla popolazione.
In questi giorni, Luongo sarà impegnato in una serie di incontri con le autorità civili e militari della regione, nonché in visite ai quattro comandi dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia, per consolidare ulteriormente la cooperazione tra i vari enti coinvolti.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO)
Trieste Campus entra nel suo terzo anno di attività con un bilancio positivo tracciato dall’amministratore delegato Andrea Razzi : palestra e campi molto frequentati, numerose proposte sportive e una parte educativa che, nelle sue parole, s
Cronaca«La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO)
Le preoccupazioni dei cittadini sulla sicurezza devono essere affrontate come aspettative legittime alle quali cercare di dare risposte. È il principio espresso dal prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi durante l’intervista dell’8 ottobre:
CronacaPorto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO)
Riunire i musei cittadini al Magazzino 26 e trasformare il Porto Vecchio in un luogo capace di raccontare più aspetti dell’identità di Trieste. È la prospettiva illustrata dal sindaco Roberto Dipiazza durante la diretta dal Villaggio Barcol
CronacaIl meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata
IL METEO OSMER DI LUNEDI 12 OTTOBRE 2026 Un veloce fronte atlantico passerà nella notte tra domenica e lunedì sulla regione con direzione da nord-ovest verso sud-est e conseguente afflusso di Bora sull'Adriatico. In seguito si affermerà l'a

