venerdì 7 agosto 2026
Breaking
110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati" Corregionali. Roberti, a Marcinelle per custodire memoria e legame Fvg Forte "neverin" su Trieste: pioggia battente e raffiche di vento in città Clima. Pellegrino (Avs): "Un disastro ma la Giunta boccia oasi di frescura" Eventi: Fedriga, Fvg Cup è enorme occasione di promozione del territorio Marcinelle. Pd Fvg: "Memoria chiede più sicurezza sul lavoro" Fedriga: "Non escludo che si vada al voto per le Province nel 2027" Viabilità. Amirante, bretella Barbeano è strategica per la viabilità Pesca. Zannier, indennizzi per rincari da conflitto in Medio Oriente Province: Roberti, al via Cabina di regia per riordino funzioni Casa. Amirante, bando efficientamento energetico parti comuni condomini La triestina Asia Braini è "Miss Framesi Fvg" ammessa alle prefinali nazionali di Miss Italia 110° anniversario della morte di Nazario Sauro, il programma delle celebrazioni Province Fvg. Calligaris (Lega): "Cabina di regia, riforma entra nel vivo" Monfalcone. Parcheggio di Via Del Missier: divieto di sosta temporaneo giovedì 13 agosto Marcinelle. Pellegrino (Avs): "Memoria non sia un rito stanco, stop ai sfruttati" Corregionali. Roberti, a Marcinelle per custodire memoria e legame Fvg Forte "neverin" su Trieste: pioggia battente e raffiche di vento in città Clima. Pellegrino (Avs): "Un disastro ma la Giunta boccia oasi di frescura" Eventi: Fedriga, Fvg Cup è enorme occasione di promozione del territorio Marcinelle. Pd Fvg: "Memoria chiede più sicurezza sul lavoro" Fedriga: "Non escludo che si vada al voto per le Province nel 2027" Viabilità. Amirante, bretella Barbeano è strategica per la viabilità Pesca. Zannier, indennizzi per rincari da conflitto in Medio Oriente Province: Roberti, al via Cabina di regia per riordino funzioni Casa. Amirante, bando efficientamento energetico parti comuni condomini La triestina Asia Braini è "Miss Framesi Fvg" ammessa alle prefinali nazionali di Miss Italia
Cronaca

Maurizio Giudici (Federalberghi) ricorda Giorgio Rossi: "Ha costruito il futuro del turismo di Trieste" (VIDEO)

Luca Marsi·
Maurizio Giudici (Federalberghi) ricorda Giorgio Rossi: "Ha costruito il futuro del turismo di Trieste" (VIDEO)

Il presidente di Federalberghi Trieste, Maurizio Giudici, ha ricordato Giorgio Rossi come una figura capace di lasciare un'impronta concreta nello sviluppo turistico della città, sottolineando il metodo di lavoro condiviso durante l'ultimo anno e la programmazione già impostata per il futuro di Trieste.

Una notizia arrivata all'improvviso

Giudici ha raccontato di aver lavorato con Giorgio Rossi fino a pochi giorni prima del nuovo ricovero.

Ha ricordato gli incontri del mattino, spesso fissati già alle sette e mezza, durante i quali venivano affrontati i temi riguardanti il turismo cittadino.

Per questo motivo la notizia della scomparsa è stata definita totalmente inattesa e difficile da accettare.

"Confronti anche accesi, ma sempre costruttivi"

Nel suo intervento Maurizio Giudici ha descritto Rossi come una persona energica, passionale e molto preparata.

I confronti, ha spiegato, potevano anche essere intensi e caratterizzati da visioni differenti, ma alla fine si arrivava sempre a una sintesi condivisa nell'interesse della città.

Secondo il presidente di Federalberghi proprio questa disponibilità al dialogo rappresentava uno degli elementi distintivi dell'assessore.

Il turismo già programmato fino al 2027

Uno dei passaggi più significativi dell'intervento riguarda la continuità amministrativa.

Secondo Giudici, Giorgio Rossi aveva già impostato una parte consistente delle strategie riguardanti turismo e cultura.

Molte decisioni risultavano già definite attraverso delibere, indirizzi amministrativi e tavoli istituzionali, con una programmazione destinata a proseguire fino al 2027.

Per questo motivo il presidente di Federalberghi ritiene che il percorso già tracciato possa continuare anche nei prossimi mesi.

La disponibilità delle categorie economiche

Maurizio Giudici ha quindi assicurato la piena disponibilità del comparto turistico a collaborare con l'amministrazione comunale.

Ha spiegato che Federalberghi e le altre categorie economiche sono pronte a dare il proprio contributo affinché i progetti condivisi con Giorgio Rossi possano proseguire senza interruzioni.

L'obiettivo, ha ribadito, resta quello di accompagnare la crescita del turismo cittadino e dare continuità al lavoro già impostato.

Un rapporto basato sull'ascolto

Nel ricordare l'assessore, Giudici ha evidenziato soprattutto il metodo di lavoro.

Ha parlato di una persona che studiava i dossier, ascoltava le categorie, accettava il confronto e cercava sempre soluzioni condivise.

Caratteristiche che, a suo giudizio, hanno permesso di costruire una collaborazione positiva tra amministrazione comunale e operatori del settore turistico.

Per questo motivo, secondo Maurizio Giudici, il ricordo di Giorgio Rossi resterà legato non soltanto ai risultati ottenuti, ma anche alla capacità di creare dialogo e collaborazione con il territorio.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati