domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Cronaca

“Mattino 5 insegna l’arte del cambio armadio: metodo, ordine e profumo di pulito”

Luca Marsi·
“Mattino 5 insegna l’arte del cambio armadio: metodo, ordine e profumo di pulito”

Con l’arrivo dell’autunno torna il momento più temuto (e inevitabile) dell’anno: il cambio di stagione. A Mattino 5, il programma di Canale 5 condotto da Federica Panicucci, è stato mostrato passo dopo passo come affrontare il temuto “cambio armadio” con metodo, praticità e un pizzico di creatività.

Il primo consiglio? Svuotare completamente l’armadio. “La primissima cosa da fare – spiega l’esperta – è togliere tutti i capi e dare una bella pulita. Solo così si può ricominciare da zero e capire cosa tenere, cosa sistemare e cosa eliminare.”

Una volta svuotato tutto, arriva il momento della suddivisione intelligente dei capi: per colore, per categoria e con l’aiuto di organizer, alleati preziosi per mantenere l’ordine a lungo. “Io utilizzo il metodo a pacchetto – racconta – perché permette di prendere quello che serve senza disfare tutta la pila.”

Per le magliette, la regola d’oro è piegarle con precisione: “Arrivo più o meno all’altezza dell’ascella, giro una volta, poi un’altra, e infilo bene nell’organizer. Così tutto resta in ordine anche quando prendo una maglietta.”

Occhio ai maglioni, che non vanno mai appesi: “Il peso potrebbe deformarli, meglio piegarli a pacchetto e riporli orizzontalmente.”
Anche per i pantaloni ci sono tre metodi: appesi se eleganti, piegati se si tratta di jeans o modelli da tutti i giorni. “Per esempio, si può piegare prima il cavallo all’interno, poi una seconda volta, fino a creare una tasca: così si ottiene una piegatura compatta e ordinata.”

Tra i consigli finali, non manca l’importanza di usare profumatori naturali per mantenere i tessuti freschi e piacevoli al tatto, e di lasciare sempre un po’ di spazio tra i capi per far circolare l’aria.

Un cambio armadio, quindi, non è solo un dovere domestico, ma un’occasione per ritrovare armonia, pulizia e persino benessere mentale. E come dimostrato a Mattino 5, basta un pizzico di metodo e un po’ di tempo per trasformare il caos in ordine perfetto.

Articoli correlati