Mattino 5, il percorso di Andrea Sempio da Garlasco a Vigevano: la ricostruzione minuto per minuto

A Mattino Cinque si torna a parlare del caso di Garlasco, con una nuova ricostruzione che mette al centro il percorso compiuto da Andrea Sempio, amico di Alberto Stasi, nella mattina del 13 agosto 2007.
Alle 9:58, spiegano gli inviati del programma, il cellulare di Sempio effettua una chiamata di un secondo a un amico: la cella telefonica lo colloca proprio a Garlasco, la cittadina pavese da cui tutto ebbe inizio. Da lì, gli inviati di Mattino Cinque hanno simulato lo stesso tragitto che, secondo gli atti, Andrea avrebbe percorso fino al parcheggio di piazza Sant’Ambrogio a Vigevano, distante circa 22 chilometri.
Durante la simulazione, effettuata rispettando i limiti di velocità e le condizioni attuali della strada, il team televisivo ha impiegato 28 minuti per raggiungere il parcheggio, tenendo conto anche di un breve stop dovuto a un passaggio a livello chiuso. L’arrivo è avvenuto alle 10:24, un tempo compatibile con la ricostruzione ma più lungo rispetto all’orario indicato dallo scontrino del parchimetro di Andrea Sempio, timbrato alle 10:18 di quella mattina.
Nel servizio si sottolinea come le strade percorse oggi fossero già soggette ad autovelox nel 2007, dettaglio che avrebbe reso rischioso un eventuale superamento dei limiti di velocità. L’obiettivo della prova è stato quindi quello di verificare la coerenza temporale tra la partenza da Garlasco e l’arrivo a Vigevano.
Un test accurato, quello di Mattino Cinque, che ripropone uno dei dettagli chiave di un caso che, a distanza di anni, continua a far discutere e a sollevare interrogativi sulla cronologia e sulla dinamica degli spostamenti di quella mattina.
Articoli correlati
CronacaTrieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente»
Il verde di piazza Sant’Antonio torna al centro della discussione social a Trieste. Questa volta a intervenire è un post pubblicato nel gruppo Facebook “Te son de Trieste se……”, accompagnato da alcune immagini della piazza e da una presa di
CronacaTrieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua»
Un episodio apparentemente piccolo, ma capace di riaccendere uno dei temi che più frequentemente provocano discussioni tra commercianti, residenti e proprietari di animali: il rispetto degli spazi davanti a negozi e abitazioni . La segnalaz
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante

