Martedì al Burlo incontri aperti al pubblico in occasione della Giornata Mondiale dell’asma

L’asma è una malattia molto diffusa che costituisce un problema mondiale e un consistente onere socio-economico per i sistemi sanitari di tutto il pianeta. Secondo i dati forniti dalla Global initiative for asthma (Gina), le persone che soffrono di asma sono circa 30 milioni in Europa e oltre 300 milioni nel mondo.
Per questo la Gina dal 1998 organizza il primo martedì di maggio la Giornata Mondiale dell’Asma, iniziativa che a livello nazionale è promossa anche dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri).
In occasione di questa ricorrenza l'Irccs materno-infantile “Burlo Garofolo” di Trieste si unisce all’iniziativa nazionale di Simri e organizza un pomeriggio di incontri aperti al pubblico durante i quali gli pneumologi dell’Istituto saranno a disposizione per rispondere ai dubbi e parlare dei falsi miti e delle certezze riguardo alle problematiche respiratorie dell'infanzia e adolescenza.
Durante il pomeriggio del 7 maggio, dalle 14.30 alle 19.30, sarà, dunque, possibile apprendere le tecniche di inalazione dei farmaci con i diversi dispositivi, cimentarsi nelle prove respiratorie come spirometria e misurazione dell'ossido nitrico esalato o conoscere nel dettaglio l’utilizzo dei farmaci per il trattamento dell’asma.
Gli incontri con gli pneumologi del Burlo si svolgeranno presso il Servizio di Allergologia e Trattamento dell'Asma sito al III° piano della palazzina centrale scala/ascensore C.
Chi fosse interessato può chiedere informazioni e prenotare un incontro scrivendo a opendayasma@burlo.trieste.it; gli appuntamenti saranno dati con un intervallo di 20 minuti fino esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria.
Articoli correlati
CronacaLignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Avrebbe approfittato di una borsa lasciata incustodita sotto un ombrellone per impossessarsene e utilizzare successivamente la carta di credito della proprietaria. Per questo un uomo di 65 anni , residente in provincia di Udine, è stato den
CronacaLe ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Tra i progetti destinati a cambiare il volto del comprensorio del Castello di Miramare c'è anche la valorizzazione dell'area delle ex serre Sgaravatti. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con...", il direttore del Museo storico e Par
CronacaSpiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità"
L'estate riporta puntualmente migliaia di persone sulle spiagge del litorale triestino, ma insieme alla voglia di mare riaffiora anche un tema che molti frequentatori delle rive conoscono bene: quello della sicurezza dei propri effetti pers
CronacaTriestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Le aperture domenicali e festive dei supermercati continuano a essere uno degli argomenti che più dividono l'opinione pubblica. Da una parte c'è chi sostiene che i punti vendita dovrebbero rimanere chiusi per garantire ai lavoratori la poss
