sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆
Cronaca

Maltempo in Fvg, danni in diverse località tra allagamenti, caduta alberi e edifici scoperchiati

Luca Marsi·

Pubblichiamo da Riccardo Riccardi

#Maltempo #Fvg: ECCO TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA SITUAZIONE
 
Da inizio evento hanno operato complessivamente più di 400 volontari della Protezione Civile della Regione Autonoma FVG con un centinaio di mezzi per monitoraggio sul territorio.
 
Nelle ultime 3 ore alcuni temporali a probabile supercella hanno interessato una fascia che va dalla pedemontana pordenonese a Pontebba, con accumuli di pioggia localmente superiori ai 100 mm in 3 ore e colpi di vento (130 km/h sulla Pala d'Altei, 115 km/h a Ravedis).
 
EVOLUZIONE
Fino a mezzanotte circa era  previsto il passaggio di una linea temporalesca tra le Prealpi e la pianura udinese, con piogge intense, colpi di vento e qualche possibile grandinata. Un ulteriore cluster temporalesco, formatosi in Emilia Romagna e in evoluzione sul Veneto, potrebbe raggiungere il Pordenonese a fine periodo.
 
Successivamente, e fino alle 7 circa di questa mattina, sono proseguiti rovesci e temporali sparsi sulla zona montana con accumuli di pioggia localmente intorno ai 50-70 mm, mentre su pianura e costa la probabilità di pioggia o temporale sarà più bassa.
 
EFFETTI AL SUOLO
Segnalati allagamenti nei comuni di Villa Santina (tracimazione Rio Radima), Moggio Udinese, Paularo, Sauris, Tolmezzo, Villa Santina, Aviano, Cividale del Friuli.
 
Caduta alberi nei comuni di Bordano (loc. Interneppo), Montereale Valcellina, Arba, Fanna, Budoia, Polcenigo, Aviano, Frisanco, Tramonti di Sotto, Tarcento, San Vito di Fagagna, Meduno, Caneva, Moruzzo, Cividale del Friuli, Manzano, Chiusaforte (loc. Pezzeit), Majano.
Frane e smottamenti nei comuni di Lauco (interrotta strada comunale Lauco-Vinaio), Paluzza (loc. Timau, SS52bis), Vito d’Asio (al Km 75+5 della ex-SP1).
 
Attualmente sono in corso monitoraggi del territorio e dei corsi d’acqua da parte delle Squadre Comunali dei volontari di protezione civile nei comuni di Treppo Grande, Sequals, Zuglio, Comeglians, Barcis, Vito d’Asio, Cavasso Nuovo, Rigolato, San Giorgio della Richinvelda, Lignano Sabbiadoro, San Vito al Tagliamento, Ovaro, Prato Carnico, Moruzzo, Cavazzo Carnico, Pradamano, Malborghetto Valbruna, San Giovanni al Natisone.
 
SITUAZIONE FIUMI E INVASI
Alle ore 21:00 del 29/08/2020 il livello del fiume Tagliamento all’idrometro di Venzone ha raggiunto il valore di 2,38 m superando il valore del livello di guardia posto a 1,90 m e per le prossime ore si prevede in aumento.
E’ aperto il Servizio di Piena per i tratti arginati di competenza del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche.
Gli altri idrometri di riferimento del bacino Cellina-Meduna e del bacino dell’Isonzo e i torrenti sono sotto i livelli di guardia.
In Comune di Socchieve è chiuso il guado sul Lumiei.
Chiusi i guadi di Rauscedo e di Murlis.
 
ZONA COSTIERA
Sulla zona costiera si è registrato un picco di alta marea di 1,07 m alle ore 19:40 a Grado. A Trieste il picco di alta marea di 2,59 m è stato raggiunto alle ore 19:30

Articoli correlati