giovedì 27 agosto 2026
Breaking
Friuli, la terra trema nella notte: sisma di magnitudo 3.3 in provincia di Udine Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Friuli, la terra trema nella notte: sisma di magnitudo 3.3 in provincia di Udine Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno
Cronaca

Malore improvviso in montagna, intervento del soccorso alpino e dell’elisoccorso

Luca Marsi·
Malore improvviso in montagna, intervento del soccorso alpino e dell’elisoccorso

Un intervento di soccorso complesso ha visto coinvolte diverse squadre ieri sul Monte Strabut, nei pressi di Tolmezzo. La stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, insieme alla Guardia di Finanza, all'elisoccorso regionale e all'ambulanza, è stata attivata dalla Sores in seguito a una chiamata di emergenza al Nue112 da parte di due escursionisti. Uno dei due, un uomo classe 1985 originario del tolmezzino ma residente in un'altra regione, ha accusato un malore a circa 50 metri dalla cima del Monte Strabut.

La direttissima al Monte Strabut

I due escursionisti stavano percorrendo la "direttissima", il sentiero che conduce alla vetta del Monte Strabut, una cima che domina Tolmezzo. Si trovavano sotto le antenne, a pochi passi dalla vetta, quando l'uomo ha iniziato a sentirsi male, rendendo necessario l'intervento dei soccorsi.

Intervento tempestivo e coordinato

Mentre quattro tecnici del Soccorso Alpino si preparavano presso l'elibase, l'elisoccorso regionale si è diretto verso la cima. Con una manovra al verricello, il tecnico di elisoccorso è stato sbarcato sul posto per recuperare il richiedente, utilizzando un triangolo di evacuazione. L’uomo è stato trasportato all’elibase e affidato all'ambulanza per le cure necessarie.

Il supporto della Guardia di Finanza

Nel frattempo, la Guardia di Finanza ha utilizzato un mezzo fuoristrada per salire lungo la pista forestale e raggiungere il compagno dell’escursionista, assicurandosi che anche lui fosse in buone condizioni.

Un lieto fine grazie alla sinergia

Grazie alla pronta collaborazione tra le diverse squadre di soccorso, l’intervento si è concluso senza complicazioni gravi. Il Monte Strabut, per quanto affascinante, si conferma una sfida per gli escursionisti, sottolineando l'importanza della preparazione fisica e della prudenza in montagna.

Articoli correlati