Malore fatale sulle montagne del Veneto: muore escursionista di 73 anni

Tragedia nella tarda mattinata di oggi, domenica 21 luglio 2025, lungo il sentiero numero 151 in Valle di San Liberale, sul versante del Massiccio del Grappa. Un uomo di 73 anni è stato colto da un improvviso malore mentre stava risalendo il tracciato assieme a un amico, in un'area particolarmente apprezzata dagli escursionisti per la bellezza del paesaggio e la relativa facilità del percorso.
L'allarme è scattato attorno alle 11.15, quando l'amico dell’uomo ha immediatamente allertato i soccorsi dopo aver visto il compagno accasciarsi a terra. La macchina dei soccorsi si è mossa con rapidità: la centrale operativa ha attivato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, l'elicottero di Treviso Emergenza e il personale sanitario del Suem di Crespano.
Le condizioni meteorologiche hanno però complicato le operazioni: le nubi basse in quota hanno impedito all’elisoccorso di avvicinarsi all’area, rendendo necessario l’intervento via terra. I soccorritori hanno raggiunto con i mezzi il punto più vicino possibile, per poi procedere a piedi fino alla zona in cui si trovava l’uomo, già in stato di incoscienza.
Sul posto, i sanitari hanno avviato tempestivamente le manovre di rianimazione, ma purtroppo ogni tentativo di salvargli la vita si è rivelato vano. Dopo la constatazione del decesso, la salma è stata imbragata e trasportata a spalla dai tecnici del Soccorso alpino fino alla strada carrozzabile, dove ad attenderla vi era il carro funebre.
L’uomo era residente in Veneto e appassionato frequentatore dei sentieri del Grappa, una montagna che conosceva bene e che amava percorrere. Le cause del malore saranno ora chiarite dalle autorità competenti, anche se si ipotizza un improvviso arresto cardiaco.
La Valle di San Liberale è stata in questi anni teatro di numerosi interventi di soccorso, soprattutto nei periodi più caldi, quando l’afflusso di escursionisti aumenta e con esso il rischio di eventi legati a colpi di calore o problemi cardiaci, in particolare nelle fasce d’età più avanzate.
Articoli correlati
CronacaTrieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?"
Le condizioni di alcune aree del cimitero di Sant'Anna finiscono al centro dell'attenzione attraverso la segnalazione di un cittadino, che denuncia una situazione che, a suo giudizio, meriterebbe interventi urgenti di manutenzione. Secondo
CronacaTrieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO)
Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 , quando un'auto è finita in mare lungo le Rive , in prossimità del Molo Audace . L'allarme è scattato intorno alle 11.45 , mobilitando un imponente dispositivo d
CronacaTrieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse
Una nuova opportunità abitativa si apre a Borgo San Sergio , dove il Coselag (Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell'Area Giuliana) ha reso disponibile una decina di appartamenti destinati alla locazione. Gli alloggi, situati nelle vie
CronacaPiazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro
Un episodio che ha attirato l'attenzione di diversi passanti si è verificato nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 in piazza Hortis, nel centro cittadino. Intorno alle 11.30, un uomo è stato visto muoversi all'interno della piazz
