Magic rubate per 100mila euro, la partita finisce a Trieste: “trovate nel bagagliaio”

Nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue.
Lo scorso 22 aprile, la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà tre cittadini italiani poiché responsabili del reato di ricettazione.
Nello specifico, nel giugno 2025, nella città di Milano, un collezionista subiva da parte di ignoti il furto di numerose carte da gioco da collezione “Magic”, per un valore complessivo stimato di circa 100.000 euro.
Successivamente un altro soggetto veniva in possesso delle carte al fine di rimetterle in commercio.
L’attività info-investigativa, condotta dal personale della Polizia Giudiziaria del Commissariato di Villa Opicina, consentiva di individuare il soggetto in possesso della refurtiva e di sottoporlo a costante monitoraggio da parte degli operatori.
Dagli accertamenti emergeva che, nella giornata del 22 aprile, il predetto soggetto si sarebbe recato, unitamente ad altri complici, a Trieste per immettere nel circuito illecito le carte da collezione oggetto del furto.
Grazie all’azione sinergica e al coordinamento operativo tra la Squadra di PG del Commissariato di Villa Opicina e il personale del Commissariato di Duino Aurisina, che seguivano ininterrottamente gli spostamenti fino al territorio triestino, nella medesima giornata, si procedeva al controllo di tre soggetti, tutti di nazionalità italiana, intercettati mentre viaggiavano a bordo di un’autovettura, all’interno della quale veniva rinvenuta gran parte della refurtiva.
Il medesimo giorno, il collezionista milanese legittimo proprietario delle carte, contattato dai poliziotti, raggiungeva il capoluogo giuliano dove dopo gli atti di rito gli veniva riconsegnata la merce.
Si precisa che il procedimento penale nei confronti degli indagati pende ancora nella fase preliminare e che la loro responsabilità effettiva sarà vagliata nel corso del successivo processo e che non verranno fornite le generalità degli indagati né elementi per la loro identificazione.
Articoli correlati
CronacaTrieste, notte di maltempo: 10 interventi dei Vigili del fuoco, quasi tutti per allagamenti
Sono stati 10 gli interventi legati al maltempo eseguiti nella notte dai Vigili del fuoco del comando di Trieste , quasi tutti riconducibili ad allagamenti. È questo il quadro aggiornato alle 7.30 di venerdì 11 settembre 2026 , dopo una nuo
CronacaESCLUSIVA TRIESTE CAFE, Anna rivela: «Ecco perché mi chiamano Nanni» (VIDEO)
Dietro un semplice nickname può nascondersi una storia capace di raccontare molto più di un profilo social. Ed è proprio questo il caso di Anna Giuliano, conosciuta ormai da molti come Nanni , che durante la diretta “Movida verso l’autunno”
CronacaTrieste, fermate degli autobus occupate sulle Rive sotto il diluvio: «I passeggeri costretti a scendere nell’acqua»
Fermate degli autobus sulle Rive occupate da automobili e mezzi, mentre la pioggia trasforma alcuni tratti della carreggiata in autentiche pozze d’acqua. A segnalare quanto accaduto nella mattinata di giovedì 10 settembre è un passeggero de
CronacaTrieste, Vigili del fuoco in prima linea contro il maltempo: 41 interventi in poche ore, sommozzatori pronti per la notte
Una giornata di straordinario impegno per i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, chiamati a fronteggiare senza sosta le conseguenze della violenta ondata di maltempo che sta interessando la regione. E anche Trieste registra numeri im

