lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

Libri vista mare al Pedocin: arriva il book crossing tra lettura e spiaggia a Trieste

Luca Marsi·
Libri vista mare al Pedocin: arriva il book crossing tra lettura e spiaggia a Trieste

Nuova iniziativa culturale al Pedocin, lo storico stabilimento balneare triestino, dove da quest’anno arrivano gli scaffali dedicati al book crossing.

L’iniziativa è stata annunciata attraverso i social da Monica Canciani, che ha ringraziato il Comune di Trieste e il Servizio Scuola Educazione e Biblioteche per avere esteso il progetto anche all’interno dello stabilimento. L'attività è partita su iniziativa all'assessore Elisa Lodi. 

Gli scaffali sono stati installati sia nel lato donne sia nel lato uomini.

Libri da prendere, leggere e lasciare

L’idea segue il principio della condivisione gratuita: chi frequenta il Pedocin potrà prendere un libro, leggerlo durante la permanenza in spiaggia e successivamente lasciarne un altro per permettere ad altri utenti di fare lo stesso.

Un piccolo spazio dedicato alla lettura che unisce mare, relax e cultura in uno dei luoghi simbolo dell’estate triestina.

“Il book crossing non è abbandonare libri ma farli rivivere”

Nelle istruzioni affisse accanto agli scaffali viene spiegato il funzionamento dell’iniziativa.

Chi partecipa può lasciare un libro già letto purché in buono stato oppure prenderne uno che incuriosisce senza obbligo di restituzione.

Lo spirito del progetto è quello di dare nuova vita ai libri attraverso la libera circolazione e la condivisione tra persone.

La lettura arriva anche in spiaggia

L’iniziativa porta così il progetto della biblioteca diffusa direttamente sul mare, trasformando il Pedocin in un piccolo punto di incontro tra lettura e socialità.

Una novità che nelle prime ore ha già attirato curiosità e apprezzamenti da parte di molti triestini.

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min