giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro
Cronaca

Le persone al centro del percorso di crescita di Despar: Premiati 970 collaboratori per le carriere aziendali ( 228 in Fvg)

Luca Marsi ·
 Mettere al centro le persone per contribuire al loro benessere e sviluppo, sia professionale che personale: sono queste le direttrici dell’impegno di Despar (Aspiag Service), concessionaria dei marchi Despar, Eurospar ed Interspar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna, e la Lombardia, per valorizzare i propri collaboratori, migliorare ogni giorno l’ambiente di lavoro e garantire rapporti occupazionali stabili.
 
Un impegno che in Despar (Aspiag Service) si concretizza ogni giorno, come testimonia l’appuntamento che l’azienda organizza annualmente in ciascuna delle regioni in cui è presente per celebrare i Giubilei e omaggiare i dipendenti che hanno raggiunto i 15, 20, 25, 30, 35 e 40 anni di anzianità di servizio o sono andati in pensione: nell’edizione 2023 dei Giubilei in Friuli-Venezia Giulia ad essere premiati per le loro carriere aziendali sono stati ben 228 collaboratori ospitati nel corso di una serata nella splendida dimora Villa Luisa Strassoldo ad Ajello del Friuli.
 
Un appuntamento che conferma l’attenzione dell’azienda per le persone: oggi Despar (Aspiag Service)  può contare su 8.880 collaboratori  di cui oltre 2.000 nel solo Friuli-Venezia Giulia. Una grande famiglia in rosa, visto che il 64% dei collaboratori è donna e, soprattutto, una famiglia che in questo periodo storico più che mai, vuole dare certezze e contribuire attivamente alla realizzazione dei progetti, sia professionali che personale, dei suoi collaboratori, come dimostrano il 90% dei contratti a tempo indeterminato e il basso livello di turnover in uscita.
 
Si tratta di dati che testimoniano come la centralità dei collaboratori e il loro benessere sia da sempre un elemento distintivo della strategia di crescita del marchio dell’abete. Un impegno che l’azienda intende portare avanti, continuando ad attivare molteplici iniziative, tra cui percorsi di formazione per tutti i collaboratori, progetti di inclusione e diversity, nonché investimenti per garantire e promuovere il continuo miglioramento della sicurezza.
 
Pilastro centrale per Despar (Aspiag Service) è la sicurezza sul lavoro: tutte le unità organizzative sono infatti certificate ISO 45001, una certificazione che ha lo scopo di rendere sistematici per un'azienda il controllo, la conoscenza, la consapevolezza e la gestione di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro. A questo si collega un’intensa attività di formazione dei collaboratori attraverso iniziative di prevenzione, comunicazione e informazione, affinché tutto il personale preposto sia preparato e aggiornato in tema di gestione e mitigazione dei rischi di salute e sicurezza.
 
A ciò si aggiunge un’attenzione particolare alla formazione continua dei collaboratori con l’obiettivo di far crescere le persone, implementare le loro competenze e specializzazioni: nel solo 2022 Despar (Aspiag Service) ha erogato quasi 67mila ore di formazione per tutti i collaboratori. La formazione non obbligatoria si è concentrata prevalentemente sullo sviluppo delle competenze manageriali e sull’attenzione al servizio al cliente. In particolare, per quest’ultimo, è stato sviluppato il progetto di formazione ‘La spesa che impresa’, un intervento di formazione con i dipendenti dei punti vendita Despar rispetto ai temi dell’inclusività e all’attenzione alle persone fragili nella comunità, presentato al XV Convegno dell’Istituto superiore di sanità il 17-18 novembre 2022. Nel 2022 è stata inoltre implementata la piattaforma e-learning di gruppo che dà la possibilità a tutti i collaboratori di interagire con contenuti formativi su prodotti di vendita e competenze relazionali.
 
“I nostri collaboratori sono il cuore pulsante dell’azienda e la solida base su cui possiamo programmare il nostro percorso di sviluppo – ha commentato Fabrizio Cicero, Direttore Regionale Despar (Aspiag Service) per il Friuli Venezia Giulia – Ciascuno dei nostri collaboratori è il vero valore aggiunto della grande famiglia Despar, per questo il compito della nostra azienda è quello di coltivare e alimentare la squadra, valorizzare le competenze promuovere la formazione, migliorare l’ambiente di lavoro e garantire rapporti occupazionali stabili e duraturi nel tempo, come dimostrano i traguardi di anzianità raggiunti dai colleghi che ogni anno celebriamo nella cerimonia dei Giubilei. Per farlo abbiamo attivato molteplici iniziative, tra cui un sistema di welfare aziendale che mette al centro la qualità della vita delle persone, la formazione, progetti di inclusione e diversity, nonché investimenti per garantire e promuovere il continuo miglioramento della sicurezza. Per noi, infatti, essere un’azienda socialmente responsabile significa attivare un impegno a tutto tondo che tocca tutti gli ambiti della vita aziendale e che si declina nei valori di sostegno e vicinanza al territorio anche creando nuova occupazione nelle comunità in cui ci inseriamo attraverso le nuove aperture e lo sviluppo della rete: sono infatti tante le opportunità di lavoro e i profili che ricerchiamo ogni giorno in Friuli Venezia Giulia, così come nelle altre regioni in cui siamo presenti, e che puntiamo a far crescere valorizzando la loro professionalità e le loro competenze”.
 
 
***
 
Despar (Aspiag Service) : Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non. Nei territori in cui è presente, con una rete logistica di 10 piattaforme di cui 4 Direzioni Regionali (Mestrino, Bolzano, Udine e Castel San Pietro Terme), gestisce 255 punti vendita diretti e rifornisce 306 punti vendita affiliati, grazie ai suoi oltre 8.880 collaboratori. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria. Despar (Aspiag Service)  è inoltre parte del Consorzio Despar Italia che, con i suoi 6 soci consorziati, riunisce tutte le concessionarie del marchio sul territorio nazionale.

Articoli correlati