Le musiche degli Alpini risuonano nel cuore di Trieste: folla in centro per la Fanfara della Julia (VIDEO)

Trieste ha vissuto un pomeriggio di musica e tradizione grazie alla Fanfara della brigata Julia dell’Esercito, protagonista di un concerto itinerante che ha attraversato il cuore della città. L’esibizione è partita da piazza Unità d’Italia, per poi raggiungere piazza della Borsa e piazza Verdi, attirando centinaia di cittadini e visitatori lungo tutto il percorso.
La formazione musicale, diretta dal Sergente Flavio Mercorillo, ha regalato un momento di festa e senso di appartenenza, trasformando il centro in un grande spazio di ascolto e partecipazione. Moltissime persone si sono fermate per seguire la fanfara, applaudendo il repertorio tradizionale alpino eseguito dalla Julia.
Domani la cerimonia solenne con 140 giovani alpini
Le note della fanfara accompagneranno anche l’importante appuntamento di domani: alle ore 15, in piazza Unità d’Italia, si terrà la cerimonia di consegna del cappello alpino a 140 giovani militari. Un momento simbolico e molto sentito, che sancisce l’ingresso ufficiale nel Corpo e che sarà scandito proprio dalla musica della Julia.
Un weekend che unisce tradizione, storia e partecipazione, confermando ancora una volta il forte legame tra Trieste e il mondo alpino.
DI SEGUITO IL VIDEO
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
