Laureandosi studiando in più Atenei europei, UniTs Università di Trieste si unisce a sei università europee
l 9 luglio 2020 la Commissione Europea ha reso noto le 24 alleanze finanziate sulle 64 che hanno partecipato alla seconda selezione dell’iniziativa pilota. In totale sono 165 istituzioni europee di alta formazione provenienti da 26 stati membri.L’azione KA2 Alleanze Universitarie mira a incoraggiare l’emergere entro il 2024 di una ventina di “università europee”, costituite da reti di università in tutta l’UE che consentiranno agli studenti di ottenere una laurea combinando studi in diversi paesi dell’UE e contribuendo alla competitività internazionale di Università europee.
Nell'alleanza “Transform4Europe – T4E” è inserità anche l'Università di Trieste. L'Alleanza è composta da 7 università europee (Saarland University (Germania), University of Alicante (Spagna), Estonian Academy of Arts (Estonia), University of Silesia in Katowice (Polonia), Sofia University St. Kliment Ohridski (Bulgaria), University of Trieste (Italy) e Vytautas Magnus University in Kaunas (Lituania) ) è fra i gruppi finanziati. I partner T4E hanno unito le proprie forze nell’intento di operare una profonda trasformazione europea.
Obiettivo principale è formare una nuova generazione di imprenditori della conoscenza, motivata e competente, agenti del cambiamento dotati di competenze interculturali, multilinguistiche, digitali, imprenditoriali e interdisciplinari, necessarie ad affrontare le sfide del processo di trasformazione in Europa e nel mondo globalizzato. L’alleanza T4E sarà impegnata nella creazione di un’Università Europea sostenibile con una governance comune e condivisa, unita in una rete strategica di università e portatori di interessi provenienti anche dalle realtà locali circostanti.Inoltre si cercherà di sviluppare programmi didattici che uniscano la preparazione imprenditoriale all’acquisizione di lingue straniere, format innovativi di creazione della conoscenza fra studenti, staff e imprenditori, nonché metodi didattici innovativi e ambienti di apprendimento misti studenti e comunità locali. Sarà inoltre implementata una forma di mobilità inclusiva e senza ostacoli all’interno dell’ecosistema T4E.
L’Alleanza comprenderà circa 116.000 studenti e 18.500 docenti e amministrativi tutti uniti dallo spirito di un’Europa comune.
Insieme alle 17 alleanze selezionate nel bando precedente si sono raggiunte adesso le 41 alleanze europee di circa 280 istituzioni di formazione superiore. Ciascuna alleanza sarà beneficiaria di un finanziamento pari a 5 milioni di Euro proveniente dal programma Erasmus+ oltre ad ulteriori 2 milioni di Euro provenienti dal programma Horizon 2020 nei prossimi 3 anni. Il budget totale stanziato per le 41 alleanze è di 287 milioni Euro.
Link al sito web: www.transform4europe.eu
Link al comunicato stampa della Commissione Europea:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_1264
Per appronfondimenti:
https://ec.europa.eu/education/sites/education/files/european-universiti...
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_1264
https://elpais.com/educacion/2020-07-09/las-24-universidades-espanolas-q...
Articoli correlati
CronacaAlimenti, alcolici e cosmetici rubati per oltre 2 mila euro: due stranieri nei guai a Cervignano
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palmanova hanno denunciato in stato di libertà due stranieri di 42 e 34 anni, residenti fuori dal territorio nazionale, per i reati di ricettazione e porto abusivo di armi o strumenti atti a offendere
CronacaCampagna vaccinale 2026/27 in Fvg: gratuità, protezione dei fragili e prevenzione per i più piccoli (VIDEO)
In vista dell'arrivo della stagione fredda, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha presentato la nuova Campagna di Prevenzione Autunnale 2026/27. Durante l'incontro presieduto dal governatore Massimiliano Fedriga affiancato dall'Asses
CronacaFondazione De Banfield. Il convegno nazionale sul futuro della demenza
Quando la demenza entra in una casa, cambia la vita di un’intera famiglia. Accompagnare chi affronta questi cambiamenti, offrendo sostegno e strumenti di orientamento, è l’impegno decennale di CasaViola , una delle prime realtà in Italia de
CronacaAter. Inaugurata la Panchina Rossa all'interno del comprensorio di Melara
È stata inaugurata oggi, nel giardino del comprensorio Ater di Melara, la panchina rossa dedicata alle donne vittime di violenza. Un simbolo di memoria e di impegno civile promosso da Ater Trieste che ha ricevuto il sostegno della Commissio

