mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Cronaca

La triestina Federica Suban alla guida della Confcommercio Fipe Fvg

Luca Marsi·
La triestina Federica Suban alla guida della Confcommercio Fipe Fvg

Percorsi di formazione per rispondere alla carenza di manodopera di lavoratori specializzati nel comparto. È il primo punto del programma di mandato di Federica Suban, neoeletta presidente regionale della Confcommercio Fipe, Federazione pubblici esercizi. Suban, presidente in carica di Fipe Trieste, prende il posto di Bruno Vesnaver e avrà come vice Fabio Cadamuro di Fipe Pordenone. Altri componenti del rinnovato comitato regionale saranno lo stesso Vesnaver (Fipe Trieste), Roberto Gajer, Antonio Vergareo e Stefano Comelli (Fipe Gorizia), Pierangelo Dal Mas (Fipe Pordenone), Antonio Dalla Mora e Raffaele Pizzoferro (Fipe Udine).
«Cercheremo di impostare un grande lavoro sulla formazione, visto il contesto attuale, in un dialogo costante con Regione e istituti di formazione – spiega Suban –. Ma, sempre con la Regione, stiamo già collaborando per condividere il percorso dei regolamenti in merito a nuove forme di somministrazione, dall’home restaurant all’home chef, che richiedono norme precise per evitarela concorrenza sleale». Quanto alla sicurezza, «si sono fatti interventi importanti a Trieste nelle zone calde della movida, ma va tenuta alta la guardia per prevenire gli episodi di criminalità. Riflettori accesi anche sulla violenza di genere nei confronti delle lavoratrici».

Articoli correlati