La storia di Viale in fiore, Rovinelli amarcord: “All’inizio investii io per far partire l’evento” (VIDEO)

Dietro la manifestazione Viale in fiore c’è una storia che affonda le radici alla fine degli anni Novanta. Durante la diretta del 4 marzo condotta da Luca Marsi, l’imprenditore Vincenzo Rovinelli ha ricordato le origini dell’evento, spiegando come la manifestazione sia cresciuta nel tempo fino a diventare uno degli appuntamenti primaverili più riconoscibili della città.
La prima edizione nel 1999
Nel corso della trasmissione, Vincenzo Rovinelli ha raccontato che la prima edizione di Viale in fiore risale al 1999, anno in cui la manifestazione venne organizzata come una sorta di prova.
L’imprenditore ha spiegato che all’inizio non fu semplice avviare il progetto e che fu necessario investire personalmente per convincere le attività florovivaistiche a partecipare all’iniziativa.
Una crescita costruita nel tempo
Secondo quanto raccontato da Rovinelli, negli anni successivi la manifestazione ha iniziato a crescere progressivamente. Con il passare delle edizioni, sempre più espositori hanno scelto di partecipare e molti di loro hanno iniziato a confermare la presenza anche per gli anni successivi.
Oggi, ha spiegato l’imprenditore, Viale in fiore arriva a circa ventisei anni di storia, diventando una tradizione che accompagna l’arrivo della primavera a Trieste.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaCiclista ferito a Piancavallo e due escursionisti bloccati sul Monte Taront: pomeriggio "caldo" per il Soccorso Alpino
Tra le 15 e le 16 circa la Sores ha attivato la stazione di Pordenone del Soccorso Alpino a supporto dell'elisoccorso regionale per una caduta in bicicletta avvenuta in discesa sulla pista Nazionale di Piancavallo. Le operazioni sono state
CronacaTrieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna
Operazioni regolari e nessun particolare disagio per i passeggeri in arrivo dalla Spagna al Trieste Airport dove i flussi vengono gestiti in coordinamento con la polizia di frontiera, secondo le modalità organizzative entrate in vigore il 3
CronacaCarceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti”
- "In una Regione bella e civile come la nostra non riesco ad accettare che non si riescano a trovare soluzioni diverse dal carcere per tante delle persone detenute che incontro, le cui storie raccontano sempre più spesso disagio sociale, d
CronacaSlovenia, da domani cambiano i prezzi dei carburanti: benzina a 1,519 euro, diesel a 1,753
Cambiano da domani, martedì 11 agosto 2026 , i prezzi dei carburanti in Slovenia. Le nuove tariffe resteranno in vigore fino a lunedì 17 agosto compreso , con valori aggiornati per benzina, diesel e olio combustibile. Benzina a 1,519 euro a
