domenica 12 luglio 2026
Breaking
Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Cronaca

La sagra della sardella manca da 5 anni: ai triestini manca? (VIDEO)

Francesco Viviani·
La sagra della sardella manca da 5 anni: ai triestini manca? (VIDEO)

Dopo cinque anni di assenza, la Sagra della Sardella a Trieste sembra lasciare un vuoto nel cuore di molti cittadini.

“Il ritorno della Sagra della Sardella? Sarebbe fantastico, le sardelle sono deliziose e salutari. Non ci sono mai stati problemi, tutti noi ci andavamo," confessa una frequentatrice di Barcola, evidenziando come l'evento fosse un'occasione di incontro e di festa per la comunità.

Tuttavia, non tutti sembrano condividere lo stesso entusiasmo. "Non l'ho mai sentita, sinceramente. Sarebbe interessante scoprire di più," dice una giovane triestina, ignara della tradizione che animava le strade di Campanelle, il rione che ospitava l'evento.

Tra curiosità e disinteresse, le opinioni si dividono. "Non mi manca perché non l'ho mai considerata. Non mi interessa particolarmente," afferma una signora, sottolineando come per alcuni la sagra non abbia mai avuto un impatto significativo.

La sospensione della Sagra della Sardella lascia quindi aperta la questione: il suo ritorno potrebbe rianimare tradizioni e gusti di una volta o passerebbe inosservato tra una parte della popolazione? La risposta, al momento, rimane sospesa nell'aria, in attesa di vedere se il futuro riserverà la rinascita di questa celebre sagra nostrana.

Articoli correlati