domenica 12 luglio 2026
Breaking
Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Cronaca

La Regata Insiel dona alla Scuola materna Pollitzer 5 alberi di tiglio

Luca Marsi·

I tristi eventi che hanno caratterizzato il nostro territorio nel corso di questa lunga caldissima estate (dall’allarme siccità ai roghi dello scorso mese di luglio, ndr) hanno posto ancora una volta l’accento sugli effetti  di un cambiamento climatico sempre più marcato e incontrollabile. La tanto agognata inversione di rotta non può che passare da alcune imprescindibili azioni  volte a diminuire la nostra impronta ecologica, in primis la sensibilizzazione. L’Asd Insivela, in tal senso, edizione dopo edizione, ha deciso di sposare una “politica green” volta ad accendere i riflettori sulle problematiche che stanno condizionando il clima e conseguentemente la nostra qualità della vita.

MISSIONE AMBIENTALE Il primo progetto “green” di rilievo portato felicemente a termine dallo staff dell’ASD Insivela fu quello relativo all’acquisto e all’installazione di 2 Seabin (grazie alla collaborazione della Wärtsilä),  innovativi bidoni dell’immondizia galleggianti progettati per mantenere pulite le acque di porti turistici, yacht club e porti. A beneficiarne furono sia la Lega Navale di Trieste che l’ASD di Diporto Nautico di Sistiana. Nel 2021 il progetto “green” griffato ASD Insivela è diventato di più ampio respiro, con l’acquisto e la successiva piantumazione nei giardini di ben 5 scuole dell’infanzia cittadine (la Scuola Materna Pollitzer, la Scuola Materna La Capriola di via Curiel, la Scuola Materna Arcobaleno di via Frescobaldi, la Scuola Materna Delfino Blu di Salita di Gretta ed infine la Scuola Materna Sorelle Agazzi di via San Fortunato, ndr) di alberi di tiglio. Un progetto ambizioso ma allo stesso tempo fortemente voluto per creare una zona di comfort utile a far divertire i bambini mediante la pratica dell’attività sportiva.

EVENTO GREEN 2022 Sulla falsariga della donazione andata felicemente in porto un anno fa, lo staff dell’ASD InsiVela ha deciso di replicare l’iniziativa procedendo all’acquisto di ben 5 tigli (provenienti dal Vivaio Trevisan di San Vito al Tagliamento, ndr) da donare alla Scuola Materna Pollitzer  di via dell’Istria, una delle più longeve della nostra città che ha già beneficiato delle donazioni dello scorso anno. «Ringrazio sentitamente tutta l’A.S.D. Insivela per la preziosa donazione che hanno voluto fare alle nostre scuole dell’infanzia comunali – le parole dell’Assessore alle politiche dell'Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni -. Gli alberi che verranno piantati renderanno più incantevoli i giardini delle nostre scuole per la gioia dei nostri bambini. Un’iniziativa davvero meritevole e che rimarca l’importanza che gli alberi hanno nella nostra vita, così come l'attenzione che Insivela continua a riservare al mondo della scuola e dell'educazione al rispetto, all'attenzione e alla cura del verde e dell'ambiente».

 

Articoli correlati