mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Honsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico” Ferrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno” Incidente tra auto e scooter in via Battisti, traffico in tilt Giardino di San Michele: al via il percorso di partecipazione per costruire il futuro dello spazio
Cronaca

La passione che porta alla gloria: Emanuele Mellone triestino d’adozione, campione al World Champion Barber

Barbara Guldin·
La passione che porta alla gloria: Emanuele Mellone triestino d’adozione, campione al World Champion Barber

Emanuele Mellone, talento nato a Napoli e triestino d’adozione da oltre dieci anni, ha conquistato la medaglia d’oro al World Champion Barber, un traguardo eccezionale. La sua passione per l’hair styling è un’eredità di famiglia: la madre, parrucchiera a Pozzuoli, gli ha trasmesso l’amore per il mondo della bellezza e della cura. Spinto dal desiderio di professionalizzarsi e crescere, Mellone si è trasferito a Trieste per esplorare nuove opportunità.

Nel 2017, Emanuele ha deciso di fondare l’Antica Barberia Napoletana con prima sede in Via Angelo Emo 47 per poi trasferirsi in Via Mazzini 5, un progetto nato per distinguersi nel panorama del grooming. La sua determinazione lo ha portato fin da subito a partecipare a corsi e competizioni, spiccando in contesti internazionali. Nel 2021 ha vinto l’oro all’International Coiffeur Nazionale Italiana, seguito da un bronzo agli Europei in Polonia nel 2023. Nel 2024 ha raggiunto la vetta internazionale in Turchia nella categoria “Razor Low Fade”, fino al trionfo al campionato mondiale nella categoria “Beard Style” il 28 ottobre 2024.

A supportarlo, oltre al brand di prodotti Talos, è Ahmed, il suo giovane braccio destro di soli 19 anni. Ahmed ha alle spalle un passato difficile che non gli ha mai permesso di arrendersi, come racconta Emanuele: “È l’emblema di chi non molla mai”. Mellone lo ha accolto sotto la sua ala, offrendo sostegno e formazione, e Ahmed ha ripagato la fiducia vincendo il primo posto al World Champion Barber nella categoria “Hair Tattoo”.

La competizione di domenica è stata carica di adrenalina e attesa, culminata con l’annuncio delle loro vittorie ieri sera. “Ogni volta è come la prima volta,” racconta Emanuele, ancora emozionato per un successo che rende ogni sforzo indimenticabile. Al centro della sua esperienza non c’è solo il desiderio di vincere, ma anche il piacere di condividere un percorso con la sua squadra: la moglie, che lo sostiene costantemente, e Ahmed, un alleato fedele.

“Trovare le persone giuste è già una vittoria,” conclude Emanuele, e la sua storia ne è la prova.

Riproduzione riservata 

Articoli correlati