mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Cronaca

La neo-rettrice dalla Terrazza: “Trieste città del sapere, dobbiamo scendere dal colle e incontrare la gente” (VIDEO)

Luca Marsi·
La neo-rettrice dalla Terrazza: “Trieste città del sapere, dobbiamo scendere dal colle e incontrare la gente” (VIDEO)

Soffia un vento di cultura e innovazione sulla terrazza FotoMauro – Trieste Cafe, dove la rettrice dell’Università di Trieste, Donata Vianelli, è stata ospite d’onore nel secondo appuntamento delle dirette pomeridiane di Barcolana 57. Un incontro intenso, elegante e pieno di visione, nel quale la rettrice ha raccontato i primi mesi del suo mandato e il futuro dell’Ateneo triestino, con parole che hanno acceso entusiasmo e orgoglio cittadino.

«Abbiamo una squadra motivata e un programma ambizioso — ha dichiarato Vianelli —. L’università è una comunità viva fatta di docenti, personale e quasi 20.000 studenti. Il nostro compito è ascoltare, innovare e creare legami forti tra la formazione e il mondo del lavoro».

Durante l’intervista, la rettrice ha sottolineato come l’Università di Trieste sia oggi ai vertici nazionali per tasso di occupazione dei laureati, prima in Italia in numerosi ambiti scientifici e seconda in giurisprudenza, secondo l’ultima classifica del Sole 24 Ore. «Un risultato che dimostra quanto i nostri studenti siano preparati non solo dal punto di vista tecnico, ma anche nelle soft skills, nelle competenze umane e trasversali», ha spiegato.

Tra i grandi obiettivi del mandato, Vianelli ha indicato la realizzazione di nuovi poli universitari a San Giovanni e Castelletto, il potenziamento dei corsi legati a tecnologia, sostenibilità e intelligenza artificiale, e un rinnovato legame con la città.
«Trieste è una città di sapere e innovazione, ma anche di bellezza e umanità — ha detto —. Il nostro sogno è costruire un’università che dialoghi con tutti i rioni, che porti i giovani tra la gente, nelle vie e nei quartieri. Solo così il sapere diventa vita».

Impossibile non parlare di Barcolana, simbolo di Trieste e della sua energia. «La Barcolana è una metafora perfetta del lavoro universitario — ha sorriso la rettrice —: serve squadra, passione e coraggio di affrontare il vento. Quest’anno i nostri studenti hanno vinto la gara di Dragon Boat contro Venezia e Bari, e questo mi riempie d’orgoglio».

Un incontro che ha unito il mare, la cultura e la forza di una città che guarda avanti, con la consapevolezza di essere un faro di conoscenza nel Mediterraneo.

DI SEGUITO IL VIDEO

RPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati