L’ultimo saluto a Simone De Cillia, Camporosso si ferma per i funerali del 32enne

Sarà un momento di profondo raccoglimento e dolore quello che attende Camporosso di Tarvisio e l’intero Friuli Venezia Giulia. Sabato 7 febbraio alle ore 14.30, nella chiesa di Camporosso, si terranno i funerali di Simone De Cillia, il 32enne tragicamente scomparso dopo essere stato travolto da una valanga sul Monte Lussari.
La cerimonia funebre partirà dalla casa funeraria di Tolmezzo, in via Candoni 70, luogo dove in queste ore amici, conoscenti e semplici cittadini stanno rendendo omaggio a Simone, condividendo il silenzio e il dolore di una perdita che ha colpito l’intera comunità.
Il rosario e il raccoglimento della comunità
Il santo rosario sarà recitato venerdì 6 febbraio alle ore 20.00, sempre nella chiesa di Camporosso. Un momento di preghiera che anticiperà l’ultimo saluto e che rappresenterà un’occasione per stringersi attorno alla famiglia, ai parenti e ad Alice, uniti da un dolore che le parole faticano a contenere.
“Improvvisamente, facendo quello che amava, ci ha lasciato”: questa frase, riportata nell’annuncio funebre, accompagna il ricordo di Simone e racchiude il senso di una perdita arrivata senza preavviso, mentre viveva la sua passione per la montagna.
Un addio che va oltre il rito
I funerali di sabato non saranno solo un rito religioso, ma il segno tangibile di una comunità che si ferma, che riconosce il valore di una giovane vita spezzata troppo presto e che sente il bisogno di condividere il lutto. In molti sono attesi a Camporosso per dare l’ultimo saluto a Simone De Cillia, in un clima di silenzio, rispetto e commozione.
La montagna, che per Simone era libertà e passione, resta sullo sfondo di un addio che parla di affetti, legami e memoria. Un saluto carico di dolore, ma anche di gratitudine per ciò che è stato e per ciò che continuerà a vivere nel ricordo di chi lo ha conosciuto.
foto social
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
