Infermiera guida al telefono papà e mamma nella nascita della loro bambina, a casa*
Intorno alle 5:30 di oggi, una chiamata di aiuto è giunta al Numero unico di emergenza Nue112 da parte di un papà per la propria compagna in procinto di partorire. Si tratta di una giovane donna, a termine, con contrazioni ravvicinate.
Gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.
Gli infermieri della Sores hanno agito in equipe come sempre, da protocollo: mentre un'infermiere inviava sul posto l'equipaggio di un'ambulanza proveniente da Azzano Decimo e l'automedica proveniente da Pordenone, un'infermiera aiutava il padre e la madre al telefono indicando loro cosa fare per fare nascere la bambina.
La piccola è nata poco prima dell'arrivo dei mezzi di soccorso su ruota.
Mamma e bimba stanno bene e sono state trasportate all'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone per i controlli di rito. Nel nosocomio hub di Pordenone le ha seguite anche il padre, emozionato per la nascita in abitazione del suo secondo figlio. È stato molto collaborativo, ovvero ha seguito con attenzione le indicazioni fornire dell'infermiera della Sores. Si tratta della stessa infermiera che, alcune settimane fa, ha supportato al telefono un papà dell'Alto Friuli che ha assistito la compagna nel parto del loro secondo figlio, sempre in abitazione.
Il lieto evento delle prime ore di oggi in un'abitazione *Pasiano di Pordenone*.
Articoli correlati
CronacaA Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare
Si sono tuffati in mare e hanno salvato un uomo che era finito in acqua a bordo di un'auto. E' accaduto oggi a Trieste. Protagonista del salvataggio il personale dell'Accademia militare di Modena, impegnato in una visita istituzionale a Tri
CronacaCimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro
Cosa significano davvero le parole "decoro" e "rispetto"? Se lo chiede un privato cittadino triestino, affidando al web uno sfogo amaro che accende i riflettori sullo stato di manutenzione dei cimiteri comunali e su un paradosso normativo c
CronacaTrieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?"
Le condizioni di alcune aree del cimitero di Sant'Anna finiscono al centro dell'attenzione attraverso la segnalazione di un cittadino, che denuncia una situazione che, a suo giudizio, meriterebbe interventi urgenti di manutenzione. Secondo
CronacaTrieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO)
Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 , quando un'auto è finita in mare lungo le Rive , in prossimità del Molo Audace . L'allarme è scattato intorno alle 11.45 , mobilitando un imponente dispositivo d
