Ancora un infarto improvviso in Fvg, 45enne in gravissime condizioni all'ospedale
Un uomo di circa 45 anni di età, militare del Terzo Reggimento Genio Guastatori di stanza a *Udine*, è stato soccorso questa mattina all'interno della caserma Berghinz dopo essere stato colto da un grave malore cui è seguito un arresto cardiocircolatorio.
A intervenire immediatamente sono stati tre suoi colleghi che hanno chiamato il Numero unico di emergenza Nue112.
Gli operatori di questa sala di primo livello hanno transitato puntualmente la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.
Gli infermieri della Sores hanno inviato subito sul posto l'equipaggio di un'automedica e quello di un'ambulanza, provenienti da Udine.
L'infermiera della Sores ha seguito passo passo, fornendo tutte le informazioni necessarie, le manovre di rianimazione avviate dai colleghi del militare che hanno previsto all'impiego di un defibrillatore disponibile in caserma. Il cuore del 45enne ha ripreso a battere.
I militari che hanno eseguito le manovre salvavita hanno preso parte, peraltro, nel fine settimana appena trascorso, a un corso di aggiornamento organizzato a Piancavallo, incentrato sul soccorso sanitario avanzato in emergenza in area impervia.
Gli equipaggi medico infermieristici giunti in caserma dopo poco hanno preso in carico il 45enne che è stato trasferito in codice rosso, con la massima urgenza, all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
*Il soccorso sanitario è stato svolto in piena sinergia tra le varie componenti coinvolte; testimonia l'importanza della funzionalità del Sistema; mette in evidenza l'importanza di avviare immediatamente le manovre salvavita e la possibilità di farlo anche grazie alla disponibilità di un defibrillatore*.
*Sores Fvg assistere formare informare*
Articoli correlati
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in

