domenica 12 luglio 2026
Breaking
Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Cronaca

Incendio in una casa a San Canzian: uomo salvato dai Vigili del fuoco e sei persone evacuate

Luca Marsi·
Incendio in una casa a San Canzian: uomo salvato dai Vigili del fuoco e sei persone evacuate

Alle 21.45 del 9 dicembre 2025 i Vigili del fuoco di Gorizia sono intervenuti a San Canzian d’Isonzo, nel rione di una palazzina di civile abitazione, per un incendio divampato al secondo piano. A raggiungere l’edificio sono state le squadre del distaccamento di Monfalcone, supportate da un’autobotte, dall’autoscala e dal funzionario di guardia proveniente dalla sede centrale del comando isontino. La rapidità dell’intervento ha permesso di contenere subito la situazione, con una struttura già invasa dal fumo che rendeva necessario un intervento simultaneo su più fronti.

L’evacuazione dei residenti e il salvataggio dell’uomo nell’alloggio in fiamme
Mentre una parte degli operatori entrava nell’appartamento per avviare le operazioni di spegnimento, il resto della squadra procedeva all’evacuazione degli inquilini dei piani non direttamente colpiti dall’incendio. Sei persone sono state accompagnate all’esterno in condizioni di sicurezza, mentre l’occupante dell’alloggio in fiamme è stato tratto in salvo dai Vigili del fuoco. L’uomo, che si trovava ancora all’interno dell’appartamento al momento dell’arrivo dei soccorritori, è stato affidato al personale sanitario e trasportato in ospedale con ustioni e sintomi di intossicazione dovuti ai fumi.

Fiamme circoscritte e stabile messo in sicurezza
Le squadre antincendio sono riuscite a contenere le fiamme all’interno del solo appartamento nel quale si erano sviluppate, evitando che l’incendio si propagasse agli altri alloggi della palazzina. Una volta estinto il rogo, i soccorritori hanno svolto le operazioni di bonifica delle parti incendiate e la messa in sicurezza dell’intero stabile. Per garantire il rientro degli inquilini evacuati, è stata effettuata anche una verifica strumentale accurata, utile a scongiurare la presenza di eventuali sacche residue di gas sviluppate dall’incendio.

Accertamenti in corso sulle cause del rogo
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. Sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato per gli adempimenti di competenza. L’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco ha evitato conseguenze ben più gravi, garantendo la salvaguardia degli inquilini e la stabilità complessiva dell’edificio.

Articoli correlati