martedì 18 agosto 2026
Breaking
Trieste, Barcola gremita per la festa: raffica di soccorsi per abuso di alcol, coinvolti anche minorenni Trieste, incidente in via Settefontane: scooter contro auto, ferita una donna di 58 anni Pallacanestro Trieste conferma la disponibilità a gestire il "PalaTrieste" per un anno Lavori pubblici: nuovi spazi per la biblioteca comunale di Aurisina Piazza della Borsa, il grande sogno verde di Trieste: un salotto urbano tra eleganza, alberi e fontane Trieste, la Pallacanestro resta al PalaTrieste: il club disponibile a gestire l’impianto fino al 30 giugno 2027 Duino Aurisina, nuovi spazi per la biblioteca comunale: investimento da 580 mila euro Incendi. Riccardi: "Attivato supporto psicologico Asufc" Eventi estivi e movida, Ricky Ottolino: "Alle 22.30 la gente ha appena iniziato a divertirsi" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il Pedocin va difeso. Non può diventare terreno di polemiche" (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: «Serve una discoteca sul mare, è un diritto dei giovani» (VIDEO) Movida a Trieste, Mauro Manni: «Gli eventi ci sono, basta alzarsi e andare a prenderseli» (VIDEO) Trieste, Affittacamere: «Più concerti possono portare nuovi turisti e far scoprire la città» (VIDEO) Editrice Qubi su McDonald's sulle Rive: «Un po' perplessa, ma cose devono andare avanti» (VIDEO) Trieste, Barcola gremita per la festa: raffica di soccorsi per abuso di alcol, coinvolti anche minorenni Trieste, incidente in via Settefontane: scooter contro auto, ferita una donna di 58 anni Pallacanestro Trieste conferma la disponibilità a gestire il "PalaTrieste" per un anno Lavori pubblici: nuovi spazi per la biblioteca comunale di Aurisina Piazza della Borsa, il grande sogno verde di Trieste: un salotto urbano tra eleganza, alberi e fontane Trieste, la Pallacanestro resta al PalaTrieste: il club disponibile a gestire l’impianto fino al 30 giugno 2027 Duino Aurisina, nuovi spazi per la biblioteca comunale: investimento da 580 mila euro Incendi. Riccardi: "Attivato supporto psicologico Asufc" Eventi estivi e movida, Ricky Ottolino: "Alle 22.30 la gente ha appena iniziato a divertirsi" (VIDEO) Lorenzo Giorgi: "Il Pedocin va difeso. Non può diventare terreno di polemiche" (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO) Trieste, Stefano Rebek: «Serve una discoteca sul mare, è un diritto dei giovani» (VIDEO) Movida a Trieste, Mauro Manni: «Gli eventi ci sono, basta alzarsi e andare a prenderseli» (VIDEO) Trieste, Affittacamere: «Più concerti possono portare nuovi turisti e far scoprire la città» (VIDEO) Editrice Qubi su McDonald's sulle Rive: «Un po' perplessa, ma cose devono andare avanti» (VIDEO)
Cronaca

Incendio boschivo in Slovenia: visibile una colonna di fumo dal mare

redazione·
Incendio boschivo in Slovenia: visibile una colonna di fumo dal mare

Un incendio boschivo è divampato questo pomeriggio nelle aree collinari alle spalle della località costiera di Sistiana, in Slovenia. Le fiamme, la cui origine è al momento sconosciuta, stanno generando una densa colonna di fumo bianco e grigio, chiaramente visibile anche a grande distanza, in particolare dal Golfo di Trieste. Una fotografia scattata dal mare cattura la scena. Sullo sfondo la nube di fumo si alza distintamente verso il cielo. Al momento non si hanno informazioni precise sull'entità dell'incendio né sulle eventuali operazioni di spegnimento in corso, che potrebbero coinvolgere squadre a terra dei Vigili del Fuoco e, possibilmente, mezzi aerei. La colonna di fumo, che si diffonde verso destra spinta dai venti, segnala un evento in fase attiva. Con un post su Facebook il sindaco di Monfalcone Luca Fasan fa sapere che "l'incendio è attualmente in Slovenia, stanno autorizzando uno specchio acqueo per permettere ai mezzi sloveni di attingere per gli interventi. Se la direzione del vento rimane la medesima non dovrebbe girare verso di noi. Stiamo comunque monitorando, rimanendo eventualmente pronti e a disposizione per ogni evenienza d'intervento".

La Protezione civile ha diramato una nota nella quale specifica che l'incendio è scoppiato in località Brestovica - comune di Komen. La sala operativa di Postonja ha segnalato l’incendio e ha chiesto l’utilizzo dello spazio di mare del golfo di Trieste per il pescaggio dei mezzi aerei sloveni. La capitaneria di Porto ha autorizzato il pescaggio a largo di Sistiana. A presidiare la zona di pescaggio dei mezzi aerei Sloveni ci sono la Capitaneria di porto di Trieste e la squadra nautica del gruppo comunale di protezione Civile del Comune di Monfalcone. Attivato il protocollo di collaborazione transfrontaliero.

+++ notizia in aggiornamento +++

foto di Emanuele Esposito

Articoli correlati