mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno
Cronaca

Incendio al cantiere della scuola Caprin: intervento tempestivo evita il peggio (VIDEO)

Luca Marsi·
Incendio al cantiere della scuola Caprin: intervento tempestivo evita il peggio (VIDEO)

Oggi, presso il cantiere della scuola Caprin a Trieste, dove la Monticolo&Foti sta conducendo lavori di riqualificazione, si è verificato un principio di incendio. L'episodio, che ha attirato l'attenzione di alcuni passanti a causa di una nube nera visibile nei pressi del cantiere, è stato prontamente gestito senza alcuna conseguenza per persone o strutture.

L'origine dell'incendio e la reazione immediata

Il fuoco si è sviluppato durante le operazioni di copertura per l’isolamento termico, coinvolgendo alcuni pannelli utilizzati per la lavorazione. Grazie alle rigorose misure di sicurezza già predisposte dall'azienda e alla tempestiva reazione del personale presente sul posto, l’incendio è stato rapidamente circoscritto utilizzando gli estintori disponibili.

Il personale della Monticolo&Foti, formato per gestire situazioni di emergenza, ha operato con professionalità e prontezza, garantendo la sicurezza dei lavoratori e dell'area circostante.

Intervento dei Vigili del Fuoco

Nonostante l'incendio fosse già sotto controllo, i Vigili del Fuoco, immediatamente allertati, sono intervenuti per completare l'operazione di spegnimento e garantire che non vi fossero rischi residui. Il loro contributo è stato fondamentale per assicurare la completa messa in sicurezza del cantiere.

Nessun danno e nessun ferito

L'incidente, fortunatamente, non ha causato feriti né danni significativi alle strutture o all’ambiente circostante. Monticolo&Foti ha rassicurato la cittadinanza e i media, ribadendo il proprio impegno per il rispetto dei più alti standard di sicurezza nei cantieri: "La tutela delle persone e delle infrastrutture è sempre al centro delle nostre priorità."

Ringraziamenti e impegno per il futuro

Un sentito ringraziamento è stato rivolto ai Vigili del Fuoco per la loro efficienza e rapidità, nonché al personale del cantiere per la prontezza dimostrata nel gestire l’emergenza. L'episodio, sebbene preoccupante, ha evidenziato l'importanza di un'adeguata preparazione e di protocolli di sicurezza efficaci.

Articoli correlati