mercoledì 23 settembre 2026
Breaking
Opicina. Ritorna il mercatino "Un pozzo di occasioni" dell'associazione Cose di Vecchie Case Gusti di Frontiera, da domani Gorizia capitale del gusto con la 21ma edizione Tentato scippo in via Trento mentre accompagnava la figlia all’asilo Agenzia delle Entrate. Si allunga l’orario di apertura al pubblico Pallanuoto Trieste, amichevoli in Liguria e a Budapest per le prime squadre AlI'Immaginario Scientifico un pomeriggio gratuito tra esperimenti, scoperte e intelligenza artificiale MSC partecipa alla 58ma edizione della Barcolana Duino-Aurisina. Piano asfaltature: 35 interventi per oltre 3 milioni di euro Dal 24 al 27 settembre al via la 4ª edizione del Festival ITACA Trieste, Porro difende Dipiazza: «Trieste deve superare la filosofia del “no se pol”» Borgo, Laterza: «Amianto riscontrato in un lotto degli orti urbani, verificare l’intera area» (VIDEO) Trieste, bar senza contratto della luce da oltre 10 anni: scoperto allaccio abusivo, denunciato Tecnologia, talento e futuro: gli ITS del Fvg incontrano oltre mille studenti delle scuole medie Forza Nuova distribuisce materiale scolastico a Borgo: «Attenzione anche a famiglie italiane in difficoltà» Trieste - "morbin" sogna il cinema sul mare: «E se sulle Rive facessimo un gigantesco drive-in?» Opicina. Ritorna il mercatino "Un pozzo di occasioni" dell'associazione Cose di Vecchie Case Gusti di Frontiera, da domani Gorizia capitale del gusto con la 21ma edizione Tentato scippo in via Trento mentre accompagnava la figlia all’asilo Agenzia delle Entrate. Si allunga l’orario di apertura al pubblico Pallanuoto Trieste, amichevoli in Liguria e a Budapest per le prime squadre AlI'Immaginario Scientifico un pomeriggio gratuito tra esperimenti, scoperte e intelligenza artificiale MSC partecipa alla 58ma edizione della Barcolana Duino-Aurisina. Piano asfaltature: 35 interventi per oltre 3 milioni di euro Dal 24 al 27 settembre al via la 4ª edizione del Festival ITACA Trieste, Porro difende Dipiazza: «Trieste deve superare la filosofia del “no se pol”» Borgo, Laterza: «Amianto riscontrato in un lotto degli orti urbani, verificare l’intera area» (VIDEO) Trieste, bar senza contratto della luce da oltre 10 anni: scoperto allaccio abusivo, denunciato Tecnologia, talento e futuro: gli ITS del Fvg incontrano oltre mille studenti delle scuole medie Forza Nuova distribuisce materiale scolastico a Borgo: «Attenzione anche a famiglie italiane in difficoltà» Trieste - "morbin" sogna il cinema sul mare: «E se sulle Rive facessimo un gigantesco drive-in?»
Cronaca

Incendi tra Monfalcone e Selz, emergenza nella notte: le fiamme ripartono e il vento ostacola i soccorsi

Luca Marsi·
Incendi tra Monfalcone e Selz, emergenza nella notte: le fiamme ripartono e il vento ostacola i soccorsi

Situazione ancora complessa nella notte tra Monfalcone e Selz, dove le operazioni di monitoraggio e spegnimento degli incendi sono proseguite senza sosta, rese più difficili dalla presenza del vento.

A fornire l’aggiornamento è il Corpo Pompieri Volontari di Trieste, che ha documentato il presidio notturno e il lavoro delle squadre impegnate nelle aree interessate dalle fiamme.

Presidio notturno a Monfalcone

Secondo quanto comunicato, a Monfalcone stanno operando il Corpo Forestale regionale, la Squadra Comunale di Trieste e il Corpo Pompieri Volontari di Trieste.

L’attività è concentrata sul monitoraggio del perimetro interessato dall’incendio e sullo spegnimento immediato di eventuali nuovi focolai, con l’obiettivo di impedire ulteriori riprese delle fiamme.

Il vento continua a rappresentare uno degli elementi di maggiore difficoltà, rendendo necessario mantenere alta l’attenzione anche nelle ore notturne.

Nuova ripresa dell’incendio a Selz

Durante il presidio si è verificata anche una ripresa dell’incendio nella zona di Selz.

La situazione ha richiesto un intervento immediato. La Forestale, la squadra di Trieste e i Vigili del Fuoco sono stati dirottati sul nuovo fronte per contenere le fiamme e limitare l’avanzata del rogo.

Operazioni senza sosta

Il lavoro delle squadre prosegue quindi su più punti, tra attività di spegnimento, controllo del territorio e verifica continua dei focolai che potrebbero riaccendersi.

La fase notturna resta particolarmente delicata proprio per la presenza del vento e per la possibilità di nuove riprese.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti con l’evoluzione della situazione.

Articoli correlati

MSC partecipa alla 58ma edizione della BarcolanaCronaca

MSC partecipa alla 58ma edizione della Barcolana

MSC Mediterranean Shipping Company parteciperà alla 58ª edizione della Barcolana , la regata più grande del mondo, in programma a Trieste dal 2 all’11 ottobre 2026. Il team velico di MSC, che ha già partecipato alla manifestazione nel 2018,

redazione·23 set 2026·3 min