sabato 12 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Vasto incendio in via Tribel a Trieste: fiamme al primo piano e al tetto, salvato un uomo dai Vigili del Fuoco Trieste, Brigida contro le attese nella sanità: «Per un appuntamento devi aspettare un anno» (VIDEO) Trieste, «Ogni giorno la stessa scena»: auto negli spazi degli scooter in via dell’Università Trieste, Nicole Matteoni: «Il porto deve crescere insieme alla ferrovia» (VIDEO) Tommaso Starec sul tetto del mondo: oro nel tiro a segno paralimpico e pass per Los Angeles 2028 Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Vasto incendio in via Tribel a Trieste: fiamme al primo piano e al tetto, salvato un uomo dai Vigili del Fuoco Trieste, Brigida contro le attese nella sanità: «Per un appuntamento devi aspettare un anno» (VIDEO) Trieste, «Ogni giorno la stessa scena»: auto negli spazi degli scooter in via dell’Università Trieste, Nicole Matteoni: «Il porto deve crescere insieme alla ferrovia» (VIDEO) Tommaso Starec sul tetto del mondo: oro nel tiro a segno paralimpico e pass per Los Angeles 2028 Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO)
Cronaca

Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive

redazione·
Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive

A causa delle temperature particolarmente elevate di questi giorni e della perdurante assenza di precipitazioni, il Sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente (ord. n. 295/2026) per prevenire il rischio di incendi nel territorio comunale.

Il provvedimento integra le normative regionali già in vigore per le aree boschive, estendendo i divieti a parchi, giardini, aree verdi pubbliche e private non recintate e terreni agricoli non classificati come bosco.

I divieti previsti dall'ordinanza

Nei contesti indicati è vietato:

Accendere fuochi e bruciare scarti di attività agricole e forestali (salvo motivate eccezioni fitosanitarie);

Utilizzare apparecchi a fiamma libera, bracieri o fornelli (fatte salve le aree appositamente attrezzate nei campeggi);

Far scoppiare prodotti pirotecnici;

Gettare fiammiferi accesi o sigarette non spente;

Utilizzare apparecchiature che producano faville in presenza di vegetazione infiammabile o impiegare esplosivi.

Le sanzioni amministrative per l'inosservanza delle disposizioni vanno da 25,00 € a 10.000,00 €.

L’appello del Sindaco Rodolfo Ziberna

«Le elevate temperature di questi giorni e la secchezza del terreno rendono il nostro territorio estremamente vulnerabile. Un piccolo gesto d'incuria può trasformarsi in un disastro di vaste proporzioni. Invito tutti i cittadini alla massima cautela e al senso di responsabilità, a partire dagli automobilisti e dai fumatori: gettare un mozzicone acceso dal finestrino dell'auto o in prossimità di un ciglio stradale è un atto irresponsabile che può innescare roghi devastanti. Tutelare l'ambiente, i beni e la sicurezza della nostra comunità è un dovere di ciascuno di noi.»

Articoli correlati