InCE, Romania al timone 2026: rafforzare coesione regionale e integrazione Ue

Si è riunito oggi al Ministero degli Affari Esteri della Romania il Comitato dei Coordinatori Nazionali (CNC) dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), segnando l’avvio ufficiale della Presidenza rumena per il 2026.
Ad aprire i lavori sono stati la Ministra degli Affari Esteri romena Oana-Silvia Țoiu e il Segretario Generale dell’InCE Franco Dal Mas, che hanno ribadito il ruolo centrale dell’Organizzazione come piattaforma di dialogo politico per l’integrazione europea e lo sviluppo sostenibile nella regione.
«Con la Presidenza rumena dell’InCE 2026 vogliamo dare impulso a una cooperazione regionale più concreta e incisiva – ha dichiarato la Ministra Țoiu –. Il nostro motto “Closer in the Region, Stronger in Europe” riflette l’obiettivo di rafforzare la coesione tra i Paesi membri e sostenere con determinazione il percorso di integrazione europea, in uno spirito di responsabilità e solidarietà».
I Coordinatori hanno discusso iniziative per far progredire la missione dell’InCE e commemorato i quattro anni dall’inizio della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, passando in rassegna le attività di sostegno a Kyiv e possibili ulteriori azioni.
«A Bucarest abbiamo ribadito l’importanza di continuare il percorso di integrazione europea e di mantenere fermo il sostegno all’Ucraina – ha sottolineato il Segretario Generale Dal Mas –. I Coordinatori hanno accolto con favore l’assunzione della Presidenza InCE da parte dell’Ucraina nel 2027. È stata anche l’occasione per fare il punto sull’organizzazione della Conferenza per il trentennale del Segretariato Esecutivo, in programma il 17 marzo a Trieste, per la quale hanno già confermato la partecipazione diversi Ministri».
L’evento per il 30° anniversario del Segretariato Esecutivo dell’InCE (1996–2026) – che traccerà le prospettive future dell’Organizzazione in un’Europa più coesa e integrata – è promosso dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, in cooperazione con la Ministra Țoiu in qualità di Presidenza InCE 2026. È prevista la partecipazione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi membri e di altri rappresentanti di alto livello.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
