Inaugurato il primo sgambamento per cani nel centro di Muggia

Ai giardini Cosina di Muggia è stato inaugurata oggi la prima area di sgambamento per cani del centro cittadino, realizzata dal Comune di Muggia, un’opera fortemente voluta dall’assessore comunale con delega agli animali Alessandra Orlando e che risponde alle richieste dei tanti proprietari di animali presenti in città.
L’area è stata individuata per diversi motivi, si tratta di una parte de giardini finora poco utilizzata, è un punto che d’estate risulta ombreggiato ed è l’unica zona del centro cittadino dove è stato possibile realizzare un sito adeguatamente dotato di recinzione, chiuso e protetto.
Si ricorda che esiste già un’area di sgambamento più ampia, fuori dal centro, all’interno del parco Ospo.
La nuova area è divisa in due parti, una dedicata ai cani di taglia medio-grande e una a quelli di taglia piccola. Sono stati posizionati anche i cartelli che indicano l’ingresso stabilito, mentre i cestini per le deiezioni canine sono stati implementati. In futuro c’è la volontà di inserire anche i distributori di sacchetti.
Lo steccato adottato, in legno, segue disposizioni precise in tema di paesaggistica e sicurezza. Le porte sono state dotate di chiavistello per la chiusura. L’importo complessivo dei lavori è di 38mila euro.
“Finalmente nasce uno sgambamento per cani a due passi dal centro - sottolinea l’assessore Orlando - uno spazio tutto per loro, da vivere con rispetto e responsabilità. Verranno effettuati controlli sul rispetto delle regole, ma mi appello ai proprietari dei cani, teniamo pulita l’area e dimostriamo che possiamo prenderci cura di ciò che è di tutti”.
Articoli correlati
CronacaMatteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO)
Dalla danza iniziata a cinque anni alla televisione nazionale, passando per l’operetta e un possibile nuovo progetto tra Roma e tournée teatrali. Matteo Lo Piccolo ha raccontato presente e futuro durante la diretta di Trieste Cafe alla Sagr
CronacaTrieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO)
A Trieste la fine dell’estate non sarebbe determinata soltanto dal calendario, ma da una sorta di interruttore psicologico capace di scattare non appena arrivano vento e temperature più basse. È la provocatoria analisi proposta da Stefano R
CronacaAddio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO)
Il passaggio dalle vecchie obliteratrici meccaniche alla convalida digitale rappresenta soltanto una tappa di una trasformazione molto più ampia del trasporto pubblico triestino. A spiegarlo è stato il presidente di Trieste Trasporti Mauriz
CronacaTrieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO)
Decine di milioni di euro destinati negli anni alla sicurezza e all’efficientamento del patrimonio scolastico di Trieste. È il quadro tracciato dall’assessore comunale all’Educazione Maurizio de Blasio parlando degli interventi che interess
