giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Cronaca

Inaugurato il primo sgambamento per cani nel centro di Muggia

Luca Marsi ·
Inaugurato il primo sgambamento per cani nel centro di Muggia

Ai giardini Cosina di Muggia è stato inaugurata oggi la prima area di sgambamento per cani del centro cittadino, realizzata dal Comune di Muggia, un’opera fortemente voluta dall’assessore comunale con delega agli animali Alessandra Orlando e che risponde alle richieste dei tanti proprietari di animali presenti in città. 

L’area è stata individuata per diversi motivi, si tratta di una parte de giardini finora poco utilizzata, è un punto che d’estate risulta ombreggiato ed è l’unica zona del centro cittadino dove è stato possibile realizzare un sito adeguatamente dotato di recinzione, chiuso e protetto.

Si ricorda che esiste già un’area di sgambamento più ampia, fuori dal centro, all’interno del parco Ospo. 

La nuova area è divisa in due parti, una dedicata ai cani di taglia medio-grande e una a quelli di taglia piccola. Sono stati posizionati anche i cartelli che indicano l’ingresso stabilito, mentre i cestini per le deiezioni canine sono stati implementati. In futuro c’è la volontà di inserire anche i distributori di sacchetti. 

Lo steccato adottato, in legno, segue disposizioni precise in tema di paesaggistica e sicurezza. Le porte sono state dotate di chiavistello per la chiusura. L’importo complessivo dei lavori è di 38mila euro.

“Finalmente nasce uno sgambamento per cani a due passi dal centro - sottolinea l’assessore Orlando - uno spazio tutto per loro, da vivere con rispetto e responsabilità. Verranno effettuati controlli sul rispetto delle regole, ma mi appello ai proprietari dei cani, teniamo pulita l’area e dimostriamo che possiamo prenderci cura di ciò che è di tutti”.  

Articoli correlati