Inaugurata la rinnovata piazza di Aurisina: un simbolo di rinascita per la comunità (VIDEO)

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 marzo 2025, si è tenuta l'attesa inaugurazione della rinnovata piazza di Aurisina, un evento che segna un traguardo importante per la comunità locale. Il sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, ha espresso grande soddisfazione per il completamento di un progetto che ha richiesto oltre un decennio di lavoro e impegno.
Un progetto lungo e complesso
"L'inaugurazione della piazza è un evento molto atteso dalla nostra comunità, un progetto che si è sviluppato in un modo o nell'altro per oltre dieci anni" ha dichiarato Gabrovec. "Nel mezzo ci sono stati ostacoli come il patto di stabilità e la pandemia, che hanno rallentato sia la fase progettuale che quella esecutiva. Ma finalmente siamo arrivati al giorno dell'inaugurazione, nel primo giorno di primavera, un simbolo di rinascita e di nuova vita per il centro di Aurisina."
La realizzazione della piazza è stata possibile grazie a un finanziamento che ha superato i due milioni di euro, ottenuti in parte dalla Regione e in parte da fondi comunali. "Questo risultato è frutto del lavoro di ben quattro amministrazioni comunali che si sono susseguite, ognuna contribuendo a vario titolo alla progettazione e ai lavori."
Un nuovo spazio per la comunità
La nuova piazza è stata concepita per valorizzare l'architettura tipica del Carso, integrando materiali tradizionali come la pietra con elementi di design moderno. "È uno spazio che abbraccia la chiesa e il monumento, con un perfetto equilibrio tra passato e presente" ha aggiunto il sindaco. "Soprattutto, è una piazza vivibile, pensata per diventare un punto di riferimento per eventi culturali e sociali, una sorta di agorà dell'antica Grecia rivisitata in chiave moderna."
Il commento dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti
Anche l'assessore regionale Pierpaolo Roberti ha sottolineato l'importanza di questo progetto per il territorio. "Si tratta di un traguardo significativo, considerando che il progetto è nato nel 2011. Sono trascorsi ben 14 anni dal concepimento dell'idea alla sua realizzazione definitiva" ha affermato Roberti. "In questo periodo ci sono state numerose difficoltà: dal patto di stabilità che ha bloccato le opere, all'aumento dei costi, fino al periodo della pandemia. Ma finalmente ci siamo e possiamo consegnare ai cittadini una piazza che era attesa da tanto tempo."
La nuova piazza rappresenta una vera e propria opera di rigenerazione urbana, che restituisce alla comunità uno spazio funzionale e di grande valore architettonico. "Questa piazza incarna le caratteristiche del nostro Carso e del suo patrimonio culturale" ha concluso Roberti. "Ringrazio tutte le amministrazioni che si sono adoperate per arrivare a questo risultato: oggi Aurisina ha un nuovo cuore pulsante, pronto ad accogliere eventi e a diventare un punto di incontro per tutti i cittadini."
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso
Un importante riconoscimento per una realtà del panorama artigianale cittadino. Gelatodamare, la gelateria di via Foschiatti 9, ha annunciato di aver ottenuto i Due Coni nella guida Gambero Rosso, uno dei principali riferimenti nazionali de
CronacaSquali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo
Proteggere gli squali e le razze non significa soltanto salvaguardare specie a rischio di estinzione. Significa anche trovare soluzioni che permettano alle persone e alla fauna marina di condividere lo stesso mare. È questa la storia che, i
CronacaSoccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione
Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in
CronacaForte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco
Questa mattina una squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Pordenone unitamente al personale abilitato alla messa in sicurezza e bonifica dei serbatoi GPL della regione è intervenuta per una copiosa perdita di gas dal serbatoio un autov
