In stato di forte agitazione, impossibile fermalo: al via la potente combinazione taser + spray al peperoncino

In occasione della stagione estiva, al fine di fronteggiare le conseguenze connesse all’aumento dei turisti, a Monfalcone (GO) sono stati implementati i servizi di prevenzione e controllo del territorio sia per la prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti che per il contrasto ai reati predatori, unitamente alle verifiche di natura amministrativa presso gli esercizi commerciali situati nelle arterie più frequentate compreso il litorale di Marina Julia.
L’incremento di presenze della Polizia di Stato ed il capillare monitoraggio dei luoghi nei quali si è registrata una maggiore recrudescenza dei reati predatori e di spaccio di sostanze stupefacenti hanno consentito di garantire un maggior livello di sicurezza sia per i cittadini del posto che per i turisti.
La programmazione anticipata e calibrata di tali servizi di vigilanza e controllo rispetto alla stagione estiva ha permesso, grazie al costante lavoro delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, di raggiungere importanti risultati.
Complessivamente sono state identificate 1.931 persone, sono stati controllati 706 veicoli e arrestati 4 cittadini stranieri.
In particolare è stato arrestato:
- un soggetto per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti trovato in possesso di 50 gr. di Hashish, 3.5 gr. di cocaina, 2.0 gr. di marijuana, di un bilancino di precisione e della somma di euro 1.200, presumibilmente provento dell’attività di spaccio;
- un uomo per molestie ai danni di alcune ragazze all’interno di un campeggio, nonché per violenza e resistenza agli operatori di Volante intervenuti;
- un individuo rintracciato in un albergo colpito da 2 ordini di carcerazione emessi dal Tribunale dei minorenni di Milano;
- un quarto soggetto per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Lo stesso, in preda ad un incontenibile stato di agitazione, è stato messo a disposizione dell’A.G. anche grazie all’utilizzo del dispositivo c.d. taser e dello spray al peperoncino in uso al personale delle Volanti.
Inoltre, 41 persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria per la commissione di vari reati contro la persona e contro il patrimonio nonché per guida in stato d’ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti; sono stati sequestrati 3.5 gr. di cocaina e 111,4 gr. di cannabinoidi; è stato notificato un divieto di detenzione armi del Prefetto di Gorizia a seguito di un ritiro cautelare di 5 fucili da caccia e 235 munizioni legittimamente detenute da un soggetto che era stato colto a sparare ad alcuni animali selvatici dalla sua abitazione.
Sono stati altresì eseguiti dei controlli agli esercizi commerciali, sia di iniziativa che su segnalazione dei cittadini, per disturbo alla quiete pubblica al fine di verificare anche la regolarità delle licenze/autorizzazioni amministrative ed il possesso dei documenti necessari per la somministrazione di alimenti e bevande.
In particolare, sono stati controllati 8 esercizi commerciali e sale giochi/VLT.
Tra questi, a San Canzian d’Isonzo (GO) , è stato sanzionato il titolare dell’attività per somministrazione di alimenti e bevande senza la prescritta S.C.I.A. ed è stato denunciato all’A.G. per apertura abusiva di locale di pubblico spettacolo. E’ stata contestata la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 2.000 ed è stata inoltrata una segnalazione all’A.S.U.G.I. ed alla Guardia di Finanza per i provvedimenti di specifica competenza.
Infine nel Comune di Staranzano (GO) è stato denunciato il titolare di un esercizio pubblico per spettacoli o trattenimenti senza licenza.
Articoli correlati
CronacaBarcolana, stretta della Finanza: 43 violazioni sugli incassi e 11 posizioni lavorative irregolari
Un'imponente macchina di controlli fiscali e commerciali ha accompagnato la 58ª edizione della Barcolana, manifestazione che, secondo quanto comunicato dalla Guardia di Finanza, ha fatto registrare a Trieste un picco di 500.000 presenze, de
CronacaNino Benvenuti, Trieste non dimentica il suo campione: premio nazionale alla memoria a Trieste Campus
Trieste torna a rendere omaggio a Nino Benvenuti , legando la memoria del grande campione a un progetto rivolto alle nuove generazioni e al futuro dello sport cittadino. Sabato 24 ottobre alle 10.30 , nella sede di Trieste Campus, sarà cons
CronacaIncendio in uno chalet di montagna, proprietario morto carbonizzato in Fvg
Un uomo, di 60 anni, è morto nell'incendio divampato la notte scorsa in uno chalet adibito a uso abitativo ad Aupa di Pontebba, in provincia di Udine . Il corpo carbonizzato del proprietario è stato rinvenuto dai vigili del fuoco, intervenu
CronacaTrieste, il biglietto sul parabrezza strappa un sorriso: «Guido cusì solo per farte incazzar»
A Trieste anche un semplice parabrezza può trasformarsi in una piccola bacheca dell'ironia cittadina. In centro è comparso su un'automobile un foglietto che difficilmente passa inosservato: «Guido cusì solo per farte incazzar». Una frase br

