martedì 13 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
L'emozione di Puntino a Percoto Canta: «Sentire un’orchestra suonare una tua composizione» (VIDEO) ◆ Trieste, Questore e il legame familiare con Luna Rossa: «Sono molto fiera di mio fratello» (VIDEO) ◆ Trieste, Sara Lombardi racconta la notte del titolo: «Piangevo e ridevo insieme» (VIDEO) ◆ Barcolana, il futuro della terrazza Fotomauro: spazi, sicurezza e struttura da montare e rimuovere (VIDEO) ◆ Trieste, Mercolegìn al CityBar, Miguel Selekta: «Siamo stati lì veramente sorpresi» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza dopo la Barcolana: «Tutti pieni di elogi per la nostra città» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 14 ottobre, cielo sereno ◆ Protezione civile: Riccardi, terremoto Friuli motore di rinascita e futuro ◆ Avvocato e scrittore Andrea Comisso invitato al Municio dal Sindaco Dipiazza ◆ Zona logistica semplificata, Fasiolo (Pd): «Iter troppo lento, revisionare le aree escluse a Gorizia e Savogna» ◆ Affitti brevi, Massolino: «Osservatorio turismo deve diventare operativo. L’emergenza abitativa non può aspettare anni» ◆ Affitti brevi e casa, Pellegrino (AVS): «Regolare il fenomeno per dare strumenti ai Comuni e tutelare l'abitare» ◆ Museo LETS: Claudio Grisancich legge Leopardi per il secondo appuntamento con i grandi della letteratura ◆ Acqua e rifiuti, Zilli-Scoccimarro: «Regione al fianco delle aggregazioni, servizi migliori e zero rincari» ◆ Sanità, Liguori: «FVG pronto ad accogliere le mamme di Portogruaro a Latisana» ◆ L'emozione di Puntino a Percoto Canta: «Sentire un’orchestra suonare una tua composizione» (VIDEO) ◆ Trieste, Questore e il legame familiare con Luna Rossa: «Sono molto fiera di mio fratello» (VIDEO) ◆ Trieste, Sara Lombardi racconta la notte del titolo: «Piangevo e ridevo insieme» (VIDEO) ◆ Barcolana, il futuro della terrazza Fotomauro: spazi, sicurezza e struttura da montare e rimuovere (VIDEO) ◆ Trieste, Mercolegìn al CityBar, Miguel Selekta: «Siamo stati lì veramente sorpresi» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza dopo la Barcolana: «Tutti pieni di elogi per la nostra città» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 14 ottobre, cielo sereno ◆ Protezione civile: Riccardi, terremoto Friuli motore di rinascita e futuro ◆ Avvocato e scrittore Andrea Comisso invitato al Municio dal Sindaco Dipiazza ◆ Zona logistica semplificata, Fasiolo (Pd): «Iter troppo lento, revisionare le aree escluse a Gorizia e Savogna» ◆ Affitti brevi, Massolino: «Osservatorio turismo deve diventare operativo. L’emergenza abitativa non può aspettare anni» ◆ Affitti brevi e casa, Pellegrino (AVS): «Regolare il fenomeno per dare strumenti ai Comuni e tutelare l'abitare» ◆ Museo LETS: Claudio Grisancich legge Leopardi per il secondo appuntamento con i grandi della letteratura ◆ Acqua e rifiuti, Zilli-Scoccimarro: «Regione al fianco delle aggregazioni, servizi migliori e zero rincari» ◆ Sanità, Liguori: «FVG pronto ad accogliere le mamme di Portogruaro a Latisana» ◆
Cronaca

In Fvg +41% donazioni sangue nel 2020

Luca Marsi·
"Il Friuli Venezia Giulia è in testa tra le realtà italiane per la disponibilità di plasma, con un incremento del 41 per cento delle donazioni nei primi cinque mesi del 2020: si tratta di un aumento registrato proprio nel periodo dell'emergenza, che conferma l'efficacia del lavoro dell'Associazione friulana donatori di sangue".
 
Lo ha evidenziato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi, in occasione della Giornata mondiale della donazione di sangue nell'incontro cui ha preso parte a Udine con il neoeletto vicepresidente della Fidas, Roberto Flora, con i vertici dell'Afds, il sindaco Pietro Fontanini e il prefetto Angelo Ciuni.
 
"Afds è una realtà - ha osservato Riccardi - che in oltre sessant'anni ha saputo creare una rete concreta, basata sullo spirito di solidarietà e sulla spinta al volontariato che anima la nostra gente, disponibile a porsi accanto alle istituzioni e al sistema della salute anche nel contrasto alla pandemia. Il volontariato è una risorsa che ha confermato la sua utilità anche nel periodo difficile".
 
"La risposta che i donatori hanno saputo dare spontaneamente fin dal manifestarsi dell'emergenza - ha aggiunto Riccardi - ha consentito al nostro sistema sanitario di reagire con efficacia alla situazione, fornendo le risposte attese dalle strutture sanitarie e dai cittadini".
 
Il vicegovernatore ha anche colto l'occasione per riprendere la notizia degli esiti del lavoro in corso da parte dei ricercatori per scoprire e rendere operativo in tempi brevi il vaccino contro la pandemia da coronavirus.
 
"Credo sia l'unica risposta vera - ha affermato riferendosi al vaccino - al fenomeno che ha condizionato e messo in pericolo la vita di tutti noi, in attesa che la pandemia si attenui; nel frattempo dobbiamo continuare a mantenere le misure che consentono di contenere il contagio e che ci hanno permesso - ha concluso - un più rapido ritorno alla vita normale, alle nostre attività, allo svolgimento dei ruoli che necessitano della presenza delle persone: per questo dobbiamo continuare a vigilare sulla situazione, valutando le eventuali condizioni di pericolo per la comunità al fine di favorire un ritorno alla normalità in sicurezza per tutti i cittadini".
 
Per rafforzare il ruolo delle donazioni nel cuore del capoluogo friulano in questi giorni è presente l'autoemoteca dell'Afds, attiva assieme ai Centri trasfusionali di Udine e di San Daniele, ai quali tutti i cittadini si possono rivolgere per donare il sangue o per chiedere consigli sulle donazioni. 

Articoli correlati