lunedì 12 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆ Trieste, spiacevole episodio durante una manovra: donna racconta di essere stata insultata ◆ Cattinara, un elogio alla dottoressa del Pronto Soccorso: «Professionalità e umanità» ◆ Trieste Campus entra nel terzo anno, Razzi: «La palestra è pienissima, i campi sono pieni» (VIDEO) ◆ «La percezione di sicurezza è aspettativa di sicurezza»: il messaggio del prefetto di Trieste (VIDEO) ◆ Porto Vecchio, Dipiazza entusiasta guarda a Monaco: «Stiamo copiando il Deutsches Museum» (VIDEO) ◆ Polidori, sicurezza sotto la lente: «La rete di videosorveglianza è veramente capillare» (VIDEO) ◆ Anna Cisint su piazza della Libertà: «Abbiamo bisogno ancora di maggior fermezza!!!» (VIDEO) ◆ Alberghi al completo per Barcolana: Giudici annuncia il sold out e l’effetto si allarga oltre confine (VIDEO) ◆ Il meteo di lunedì 12 ottobre, bora in attenuazione nel corso della giornata ◆ In Barcolana anche il medico che ha curato i feriti di Crans-Montana ◆ Fincantieri. "Doers on board" si classifica ottava a Barcolana ◆ Prosecco DOC Shockwave³ conquista il secondo posto alla 58ma Barcolana ◆ Trieste, moto coinvolta in un incidente in viale D’Annunzio: ambulanza e Polizia Locale sul posto ◆ Mitja Gialuz, 'è stata una delle Barcolane più belle' ◆ Barcolana 58, sorpresa Elisa nel cuore di Trieste: la cantante sabato sera in piazza Unità ◆
Cronaca

In centinaia al presidio in piazza della Borsa contro l’invasione di Gaza City (FOTO- VIDEO)

Luca Marsi·
In centinaia al presidio in piazza della Borsa contro l’invasione di Gaza City (FOTO- VIDEO)

Si è svolto questo pomeriggio, martedì 16 settembre 2025, un presidio in piazza della Borsa a Trieste. Alcune centinaia di persone si sono ritrovate per manifestare contro l’offensiva israeliana a Gaza City, iniziata nelle scorse ore con carri armati, droni e bombe incendiarie.

l’organizzazione del presidio
L’iniziativa triestina è stata promossa a livello nazionale da Global Movement for Gaza e USB, che hanno lanciato un appello a mobilitarsi in contemporanea in diverse città italiane alle ore 18.30. Lo slogan lanciato dagli organizzatori a Trieste è stato chiaro: «Non possiamo rimanere a guardare».

le dichiarazioni e il contesto internazionale
Durante il presidio, i promotori hanno ricordato la frase attribuita al ministro israeliano Katz: «Gaza sta bruciando», definendo l’attacco come «una carneficina sproporzionata» e sottolineando la difficoltà della popolazione civile a lasciare la città sotto assedio. Per i manifestanti, l’appuntamento in piazza ha rappresentato «una funzione storica» e la necessità di non restare in silenzio di fronte al conflitto.

la partecipazione dei cittadini
Alla manifestazione hanno preso parte diverse centinaia di persone, tra attivisti, rappresentanti di movimenti locali e cittadini comuni. Con cartelli e interventi dal microfono, hanno espresso solidarietà verso la popolazione di Gaza e chiesto con forza un immediato cessate il fuoco.

AGGIORNAMENTO

DI SEGUITO FOTO E VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Articoli correlati