Torna l'allerta meteo, piogge in arrivo con vento e mareggiate

Situazione sinottica: Una depressione posizionata sulle isole britanniche sta convogliando sull'Italia correnti umide provenienti da sud-ovest. A partire da martedì 8 ottobre, un fronte atlantico deciso si abbatterà sulla nostra regione, accompagnato da forti venti sciroccali al suolo.
Previsioni meteo:
Da martedì 8 ottobre pomeriggio alla notte su mercoledì 9 ottobre: Sono previste piogge moderate o abbondanti sulla bassa pianura e lungo la costa, mentre le precipitazioni diverranno intense dalla media pianura ai monti. Particolare attenzione va posta sulle Prealpi, dove le piogge saranno molto intense, specialmente sulle Prealpi Carniche e il Piancavallo. Temporali sono possibili, soprattutto verso sera e durante la notte, al passaggio del fronte. Le precipitazioni più consistenti e diffuse si registreranno dal tardo pomeriggio e proseguiranno in serata.
Sulla costa soffierà un vento di Scirocco moderato, che potrebbe intensificarsi tra Lignano e Grado, provocando possibili mareggiate sulle coste più esposte. Durante la notte, il vento cambierà direzione a Libeccio, attenuandosi gradualmente.
Mercoledì 9 ottobre: La mattinata vedrà un relativo miglioramento delle condizioni meteo, con la presenza di qualche rovescio o temporale sparso. Il vento di Libeccio sarà moderato e tenderà ad attenuarsi.
Articoli correlati
CronacaTriestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Le aperture domenicali e festive dei supermercati continuano a essere uno degli argomenti che più dividono l'opinione pubblica. Da una parte c'è chi sostiene che i punti vendita dovrebbero rimanere chiusi per garantire ai lavoratori la poss
CronacaTrieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO)
Trieste punta ancora sul Carso e lo fa attraverso un'importante opera infrastrutturale. Nel corso della diretta dal Citybar Tergesteo, il sindaco Roberto Dipiazza ha annunciato l'avvio dei lavori per il potenziamento della rete fognaria di
CronacaIl meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno
IL METEO DOMENICA 12 LUGLIO 2026 Domenica e lunedì l'anticiclone garantirà maggiore stabilità con afflusso in quota di correnti occidentali o nordoccidentali più calde della norma del periodo. Al mattino cielo in prevalenza sereno. Dal pome
CronacaTrieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi
La città perde uno dei suoi amministratori più conosciuti. È morto nella giornata di oggi, sabato 11 luglio 2026, Giorgio Rossi, assessore alla Cultura del Comune di Trieste. Aveva 79 anni. Secondo quanto appreso, a risultare fatali sarebbe
