giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg"
Cronaca

In arrivo 900.000 euro per la salvaguardia e messa in sicurezza del Canale Locovaz

Luca Marsi ·
In arrivo 900.000 euro per la salvaguardia e messa in sicurezza del Canale Locovaz

Garantiranno la salvaguardia e la messa in sicurezza del Canale Locovaz i 900.000 euro che la Regione ha stanziato nell’ultima variazione di bilancio, approvata alla fine del 2023, per i lavori di rifacimento delle sponde per una lunghezza di 500 metri, la realizzazione dell’escavo nella parte antistante le sponde stesse e la sistemazione dei posti barca; interventi che verranno affidati dalla stessa Regione in delegazione amministrativa intersoggettiva al Consorzio per lo Sviluppo Economico della Venezia Giulia.

 

Il sindaco di Monfalcone e assessore ai lavori pubblici, Anna Maria Cisint, questa mattina ha incontrato il consigliere regionale Antonio Calligaris, il presidente e il direttore del Coseveg, Renato Russo e Cesare Bulfon, e il segretario dell’associazione sportiva dilettantistica “Canale Locovaz”, Maurizio Cataldi, per fare il punto sugli interventi.

 

 

 

“Una sinergica collaborazione tra Comune e Regione - evidenzia il sindaco Cisint - che ha portato in pochissimo tempo alla pianificazione dei lavori e al reperimento dei fondi necessari a realizzare un’opera che risulta fondamentale per l’esistenza dell’associazione Canale Valentinis, che conta circa 300 soci, e che, dopo gli interventi, potrà quindi ambire ad attrarre barche con pescaggio maggiore. I lavori, inoltre, serviranno anche a risolvere le criticità relative ai fondali insabbiati e a tutelare il Canale dalle esondazioni e dalle piogge abbondanti.

 

Un doveroso ringraziamento va quindi alla Regione - in particolare al presidente Fedriga e al consigliere Calligaris - che, come noi, ha creduto nella vocazione marittima di questa città, investendo sulle vie del mare, a favore delle associazioni e dei cittadini.

 

Un impegno costante che in questi giorni ci ha consentito - conclude Cisint - di dare risposta a circa 700 diportisti di due storiche realtà del territorio, le associazioni dei Canali Valentinis e Locovaz, offrendo alla prima la possibilità di avere una nuova sede, con spazi raddoppiati rispetto alla sede precedente, e all’associazione Canale Locovaz di risolvere problemi che ne pregiudicavano l’attività”.

 

 

 

“Una promessa mantenuta - ha aggiunto il consigliere Calligaris - nata nell’ambito di un sopralluogo al Canale durante il quale lo stesso presidente Fedriga, lo scorso marzo, ha potuto rilevare le problematiche del Locovaz, impegnandosi a fornire i fondi necessari agli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza, per evitare che gran parte dei posti barca diventasse inagibile a causa dell’accumulo di sabbia sui fondali e per mettere in sicurezza l’argine. 

 

Lo stanziamento consentirà di tornare a navigare in sicurezza il canale, dimostrando, sempre di più, l’importanza del mare per la nostra economia.” 

 

 

 

Per la partenza dei lavori - che avranno durata di un anno - si attende quindi il decreto di affidamento al Coseveg, che verrà emesso dalla Regione entro la fine del mese di gennaio.

 

 

 

Nel corso dell’incontro odierno, il Consorzio ha poi specificato che si concluderanno entro i prossimi 15 giorni gli interventi per il dragaggio del Canale - anch’essi finanziati dalla Regione per un importo totale di 1.250.000 euro - che portano quindi un approfondimento dei fondali a  - 3,6 metri.

 

Grande soddisfazione è stata espressa dal segretario Cataldi, che ha ringraziato Comune, Regione e Coseveg per la sensibilità e la vicinanza all’associazione dimostrate e, soprattutto, per aver raggiunto un risultato che darà nuova linfa al sodalizio

 

 

Articoli correlati