Imbriaghela beve sei volte oltre il consentito e viene fermato dalla Polizia

E’ accaduto nel pomeriggio dell’antivigilia di Natale. A seguito di una chiamata giunta alla sala operativa della Polizia di Stato che segnalava un automobilista in “difficoltà” nei pressi di Buia lungo l’A23, una pattuglia della Sezione Polizia Stradale- di Udine giungeva velocemente sul posto individuando una Fiat Punto alla cui guida vi era un uomo di 58 anni in evidente stato di ebbrezza alcolica.
Il conducente sottoposto a verifica etilometrica, presentava dei valori di alcol altissimi, risultati superiori di oltre sei volte rispetto al limite di legge (3.24 e 3.22 g/l). Immediato il ritiro della patente di guida e l’affidamento del veicolo ad un soccorso stradale.
Le condizioni psicofisiche alterate di questo conducente lo rendevano un vero e proprio pericolo per la sicurezza degli utenti, reso inefficace dal tempestivo e professionale intervento degli operatori della Stradale di Udine.
La guida in stato di ebbrezza alcolica è ancora una minaccia alla sicurezza della circolazione stradale.
Oltre alla capacità dell’alcol di ridurre le facoltà di attenzione ed i riflessi dei conducenti rispetto agli stimoli avvertiti dal campo visivo, l’etanolo produce incapacità binoculare, ossia non riusciamo ad integrare le immagini che provengono da due occhi con compromissione del visus laterale: in altre parole guidiamo con i paraocchi.
La Polizia di Stato raccomanda di non assumere sostanze alcoliche prima di mettersi alla guida. Soltanto raggiungendo la consapevolezza del rischio di mettersi alla guida in condizioni psicofisiche non ottimali riusciremo contribuiremo a migliorare i livelli di sicurezza delle nostre strade.
Proprio per questo la Polizia Stradale in occasione dei festeggiamenti di fine Anno predisporrà dei servizi mirati al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Articoli correlati
CronacaPiazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro
Un episodio che ha attirato l'attenzione di diversi passanti si è verificato nella tarda mattinata di domenica 12 luglio 2026 in piazza Hortis, nel centro cittadino. Intorno alle 11.30, un uomo è stato visto muoversi all'interno della piazz
CronacaDipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO)
La scomparsa dell'assessore alla Cultura Giorgio Rossi ha profondamente colpito Trieste. Tra i messaggi più intensi c'è quello del sindaco Roberto Dipiazza, che ha ricordato con grande commozione il lungo rapporto umano e amministrativo che
CronacaLignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri
Avrebbe approfittato di una borsa lasciata incustodita sotto un ombrellone per impossessarsene e utilizzare successivamente la carta di credito della proprietaria. Per questo un uomo di 65 anni , residente in provincia di Udine, è stato den
CronacaLe ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Tra i progetti destinati a cambiare il volto del comprensorio del Castello di Miramare c'è anche la valorizzazione dell'area delle ex serre Sgaravatti. Nel corso della trasmissione "Un capo in B con...", il direttore del Museo storico e Par
