Imbarcazione a vela incagliata nella laguna, tre passeggeri soccorsi all’alba

Attimi di apprensione nelle prime ore del mattino nella laguna di Marano Lagunare, dove un’imbarcazione a vela di circa otto metri è rimasta incagliata su una secca. L’allarme è scattato poco prima delle 4.30, quando la sala operativa dei Vigili del fuoco di Udine ha ricevuto una richiesta di ricerca e soccorso.
La richiesta di aiuto e le difficoltà nella localizzazione
Secondo quanto comunicato, a bordo del natante si trovavano tre persone straniere. L’operatore della sala operativa, mantenendo il contatto telefonico con uno dei passeggeri, si è trovato inizialmente davanti a una criticità: l’interlocutore non era in grado di fornire la posizione esatta dell’imbarcazione.
Attraverso una serie di indicazioni e domande mirate, la sala operativa è riuscita a restringere progressivamente l’area di ricerca, invitando gli occupanti a effettuare segnali luminosi, fondamentali per facilitare l’individuazione nella laguna ancora avvolta dal buio.
L’intervento dei soccorritori
È stata immediatamente inviata la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Latisana. Una volta localizzata, l’imbarcazione è risultata ferma su una secca esterna al canale navigabile.
I soccorritori hanno raggiunto il natante e provveduto al trasbordo dei tre occupanti sull’unità da soccorso. L’imbarcazione, trovandosi in un punto che non costituiva pericolo per la navigazione, è stata ancorata e messa in sicurezza.
Trasferimento al molo e assistenza sanitaria
Concluso l’intervento, i Vigili del fuoco hanno accompagnato i tre passeggeri al molo di Lignano (UD). Uno degli occupanti è stato visitato e medicato dal personale sanitario per un trauma a un arto inferiore.
L’episodio si è risolto senza conseguenze gravi, grazie alla rapidità delle operazioni di ricerca e alla sinergia tra sala operativa e squadre di soccorso.
Articoli correlati
CronacaOstreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta
Prudenza, informazione puntuale e monitoraggio costante, mantenendo il fenomeno nelle sue effettive proporzioni. È questa la linea seguita dal Comune di Duino Aurisina dopo la comunicazione di ARPA FVG relativa alla presenza della microalga
CronacaAl via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità
Sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sul ponte di via Bonomea . A dare l'annuncio è stato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che sui propri canali social ha confermato l'avvio dell'intervento sulla
CronacaTrieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia
Il Meeting di Rimini ha ospitato il 25 agosto 2026 un panel dedicato al Caffè africano, "Chicchi di Caffè in Africa. Coltivare il talento delle nuove generazioni", organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della C
CronacaTrieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala
Un incidente stradale con un solo veicolo coinvolto ha reso necessario questa mattina, mercoledì 26 agosto 2026 , un importante intervento di messa in sicurezza lungo la SS 202, ex GVT triestina , nel tratto compreso tra le uscite di via Ca
