lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Cronaca

Il Segretario Generale dell’InCE, Franco Dal Mas, in visita a Bratislava: incontro con il Ministro degli Esteri Juraj Blanár

Luca Marsi·
Il Segretario Generale dell’InCE, Franco Dal Mas, in visita a Bratislava: incontro con il Ministro degli Esteri Juraj Blanár

Bratislava, 13 febbraio 2025 – Il Segretario Generale dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), Franco Dal Mas, ha incontrato a Bratislava il Ministro degli Affari Esteri della Slovacchia, Juraj Blanár, per illustrare le priorita dell’InCE e discutere la cooperazione con la Slovacchia.

I principali argomenti trattati hanno incluso l'integrazione europea, la cooperazione regionale, la guerra in ucraina, e il rafforzamento dell'InCE.

Dal Mas ha ribadito l'importanza del ruolo dell’InCE nel promuovere il dialogo tra i Paesi membri e nel sostenere l'adesione all’Unione Europea, sottolineando che la rapida integrazione dei Balcani occidentali è fondamentale per il futuro dell'Europa. “Il successo dei Balcani occidentali è il successo dell'Europa,” ha dichiarato Dal Mas.

Un altro punto è stato il conflitto in ucraina, che continua a minacciare la stabilità europea. Dal Mas ha ricordato l’importanza che l’InCE attribuisce al sostegno all’Ucraina e sottolineato l’importanza di un maggiore coinvolgimento dell’Ucraina nelle attività dell’InCE.

Il Segretario Generale ha anche illustrato alcuni progetti cui l’InCE intende lavorare durante la presidenza Serba per il 2025, in particolare nel settore della diplomazia giuridica e della connettività 

Dal Mas ha ringraziato il Ministro Blanár per il tradizionale ruolo della Slovacchia nell’InCE, in particolare  a sostegno del processo di 'integrazione europea per il rafforzamento della stabilità regionale, e auspicato un rafforzamento della cooperazione durante il suo mandato.

Il Ministro Blanár ha espresso apprezzamento per l’impegno dell’InCE e ha confermato che la Slovacchia è pronta a collaborare per un futuro più stabile e prospero per l’Europa, senza divisioni. Ha annunciato il suo impegno concreto per contribuire al successo della Presidenza serba, in particolare per quanto riguarda l’integrazione Europea dei Balcani occidentali.

Questa visita fa parte di una missione che prevede incontri con tutti i Paesi membri dell’InCE, a dimostrazione dell’impegno continuo dell’organizzazione nel rafforzare la cooperazione regionale a favore dell’Integrazione Europea.

Articoli correlati

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successioneCronaca

Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione

Tra le 15.30 circa e le 17.30 circa ci sono state quattro attivazioni per le stazioni del soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia da parte della Sala operativa regionale emergenze sanitarie. La stazione di Udine è stata impegnata prima in

redazione·13 lug 2026·3 min