Il saluto della Polizia a Silvio Buttazzoni: una vita di amore e dedizione al servizio della comunità e dei giovani

La Polizia di Stato, ed in particolar modo la Polizia Stradale di Trieste, saluta con affetto e grande stima il Sostituto Commissario Silvio BUTTAZZONI che, per sopraggiunti limiti anagrafici, lascia il servizio di polizia.
Arruolato il primo febbraio del 1989 frequenta il 116^ corso allievi agenti della Polizia di Stato presso la Scuola di Polizia Vincenzo Raiola di Trieste per poi essere assegnato alla Sottosezione Autostradale di Milano Ovest.
Nel 1996, con la qualifica di Vice Ispettore e dopo una lunga attesa, viene trasferito nella “sua” Trieste, alla Sezione Polizia Stradale dove, a conclusione di un lungo percorso professionale, assume l’incarico di Vice Comandante, ruolo che lo accompagnerà fino alla meritata pensione.
Una carriera lunga, impreziosita da attestati professionali e riconoscimenti da parte della Polizia di Stato e delle istituzioni cittadine ma resa straordinariamente significativa per l’impegno che Silvio Buttazzoni ha, con determinazione, riservato al mondo dei giovani.
Si è speso incessantemente per trasmettere e consolidare la cultura della legalità, il rispetto delle regole e la conquista della consapevolezza dei rischi della circolazione stradale.
Si è speso personalmente, prestando la sua diretta testimonianza, immortalata in un bellissimo spot televisivo sulla sicurezza stradale, per accrescere il messaggio sull’importanza dei comportamenti virtuosi alla guida e sul rispetto delle regole.
Assieme alla moglie Roberta ha costituito l’Associazione “ Il Sogno di Giulia “ in memoria della figlia tragicamente scomparsa il 2 dicembre 2016 a causa di un incidente stradale.
“ Silvio ha saputo fare entrare nell’opaca e oscura sofferenza della perdita il raggio di luce della speranza che si è diffuso irradiando centinaia di giovani che l’hanno ascoltato mentre, appassionato, ha parlato loro di sicurezza stradale “.
Articoli correlati
CronacaUrso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria"
"Siamo qui, e non a caso, con il presidente della Regione Fedriga, l'assessore al Lavoro Rosolen, le istituzioni pubbliche, Confindustria e i sindacati, tutti insieme, coesi, in una squadra, in questo caso nella squadra di Trieste o dell'It
CronacaL'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare
L’Università degli Studi di Trieste ha ospitato il 9 ottobre 2026 la discussione finale di dottorato del Tenente di Vascello (GN) Nicola Norcia, primo Ufficiale del Genio Navale della Marina Militare a conseguire il titolo di Dottore di Ric
CronacaDalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets
La solidarietà incontra la tradizione marinara italiana a bordo della Nave Amerigo Vespucci, protagonista di un incontro dedicato a due iniziative solidali promosse dalla Fondazione Scriptorium Foroiuliense ETS, nell’ambito degli eventi del
CronacaBarcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia
L'ISIS Nautico "Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani" di Trieste presenta oggi, presso l'Hospitality Arca SGR Fast and Furio Team al Villaggio Barcolana, gli equipaggi studenteschi che parteciperanno alla Barcolana 58. Due i progett

