mercoledì 10 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Non fa rientro in carcere dopo il permesso. Arrestata dai carabinieri Lignano Sabbiadoro, giovedì Vittorino Andreoli presenta il suo nuovo saggio A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e cultura Porto e ferrovia: "La sfida per Trieste", incontro pubblico promosso da Fratelli d'Italia Persepolis, un inno alla libertà: il Cinema Ariston di Trieste ricorda Marjane Satrapi Le cose che mancano di più a chi lascia Trieste: quei dettagli che diventano nostalgia Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Trieste, vetrina distrutta in piazza Unità: danneggiato il punto vendita Wind Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina Casa. Martines (Pd): "Ddl 80 affronta il tema ma ha criticità da risolvere" Escursionista slovena precipita nel vuoto sulle Dolomiti: ritrovata senza vita dopo ore di ricerche Scontro sulle case Ater in Consiglio Fvg. "Un alloggio su cinque è sfitto" ma Amirante replica "investiti 270 milioni" Non fa rientro in carcere dopo il permesso. Arrestata dai carabinieri Lignano Sabbiadoro, giovedì Vittorino Andreoli presenta il suo nuovo saggio A Grado un lungo weekend di eventi tra mare e cultura Porto e ferrovia: "La sfida per Trieste", incontro pubblico promosso da Fratelli d'Italia Persepolis, un inno alla libertà: il Cinema Ariston di Trieste ricorda Marjane Satrapi Le cose che mancano di più a chi lascia Trieste: quei dettagli che diventano nostalgia Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Trieste, vetrina distrutta in piazza Unità: danneggiato il punto vendita Wind Piazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare incontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia Trieste, futuro StarTech ancora in bilico: la Regione chiede investimenti e garanzie per oltre 300 lavoratori Trieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina Casa. Martines (Pd): "Ddl 80 affronta il tema ma ha criticità da risolvere" Escursionista slovena precipita nel vuoto sulle Dolomiti: ritrovata senza vita dopo ore di ricerche Scontro sulle case Ater in Consiglio Fvg. "Un alloggio su cinque è sfitto" ma Amirante replica "investiti 270 milioni"
Cronaca

Il progetto di educazione stradale rivolto alle scuole triestine

Luca Marsi·
Il progetto di educazione stradale rivolto alle scuole triestine

Si sta svolgendo la quarta edizione del progetto di educazione stradale consistente in una parte teorica e una prova pratica rivolto agli allievi delle scuole triestine.

 

Partita con un incontro presso la sede dell'Autoscuola Bizjak di via Milano, 31 a Trieste che ha visto anche la presenza di un rappresentante della Polizia Locale di Trieste, la quarta edizione del progetto - rivolta alle classi prime, seconde e terze dell'I.C. "Dante Alighieri" Trieste - si svolgerà nell'arco di tre giornate e si concluderà domani, venerdì 22 maggio 2026.

 

Durante ogni ora due classi parteciperanno simultaneamente al progetto secondo le seguenti modalità: una classe seguirà la parte teorica presso la sede dell'autoscuola e un'altra classe presso l'Aula magna della scuola media "Dante Alighieri" con un formatore dell'autoscuola Bizjak.

 

La parte teorica si focalizzerà sulla conoscenza dei principi della sicurezza stradale, nonché delle strade, della segnaletica e delle norme generali per la condotta dei veicoli con particolare riferimento all'uso dei monopattini e delle biciclette.

 

La parte pratica si svolgerà domanivenerdì 22 maggio a partire dalle ore 8.30 in un'area attrezzata allestita sulla terrazza del Centro Commerciale Torri d'Europa di via Svevo, 14 dove gli allievi proveranno i monopattini e le bici elettriche messe gentilmente a disposizione da FunActive Rent Trieste di Corso Cavour, 7.

 

Si ringraziano la Polizia Locale di Trieste e l'Automobile Club Trieste per la disponibilità e la collaborazione e il Centro Commerciale Torri d'Europa per l'ospitalità.

 

Per le prove pratiche si ringraziano i Sigg.ri Andrea Spadaro e Antonio Delconte oltre alla società FunActive Rent Trieste, che metterà a disposizione i veicoli necessari per le prove.

 

Articoli correlati