Il Presidente di Assoporti Roberto Petri in visita al Porto di Trieste
Investimenti in corso, prospettive di sviluppo e ruolo internazionale dei porti di Trieste e Monfalcone sono stati al centro dell’incontro tra il Presidente di Assoporti, Roberto Petri, e il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Marco Consalvo, svoltosi oggi a Trieste.
La visita si inserisce nel tour che il Presidente di Assoporti sta effettuando negli scali italiani, con l’obiettivo di confrontarsi direttamente con le Autorità di sistema e conoscerne attività e specificità.
Il sistema Trieste-Monfalcone detiene il primato nazionale per traffico ferroviario merci, con una quota su ferro tra le più elevate in Europa e relazioni consolidate con il Centro
Est del continente. Oltre il 90% delle merci movimentate è destinato ai mercati esteri, a conferma della proiezione internazionale del sistema.
L’Adriatico orientale e le attività ad esso connesse impiegano oltre 9.000 persone – 6.700 direttamente nei porti e circa 2.300 lungo la filiera logistica, industriale e dei servizi – e generano, tra Stato e Regione Friuli Venezia Giulia, un contributo annuo di circa 700 milioni di euro. Le imprese attive nell’ambito portuale producono complessivamente oltre 2 miliardi di euro l’anno.
Nel corso del confronto è stato affrontato anche il tema delle rotte commerciali tra Asia, Medio Oriente ed Europa, con riferimento al progetto IMEC. In questo contesto l’Adriatico può assumere un ruolo rilevante, con Trieste già nodo strategico pienamente integrato nella rete ferroviaria continentale e nei principali flussi commerciali.
La visita si è conclusa con un sopralluogo al terminal container del Molo VII, dove sono stati illustrati i nuovi interventi. Le opere di elettrificazione della banchina sono in fase di completamento, mentre i lavori di potenziamento infrastrutturale saranno avviati nei prossimi mesi per incrementare capacità operativa ed efficienza del terminal.
Marco Consalvo ha dichiarato: “Ringrazio il Presidente Petri per questo incontro, che ha permesso di inquadrare le priorità di Trieste in una prospettiva di sistema nazionale.
Soprattutto in questo momento è fondamentale consolidare una visione condivisa sugliinvestimenti e sulla competitività, valorizzando le diverse specializzazioni che compongono il sistema portuale italiano.”
A margine dell’incontro, il Presidente di Assoporti Roberto Petri ha sottolineato: “ Il porto di Trieste è strategico per il sistema portuale della nostra Nazione. Con il Presidente della AdSP abbiamo avuto modo di parlare del futuro del porto e del versante Adriatico in generale, anche in virtù del progetto IMEC su cui il nostro Governo sta lavorando.
Articoli correlati
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in
CronacaColpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
C’è chi passa una giornata al mare e torna semplicemente a casa. E poi c’è chi, dopo un incontro casuale sotto il sole di Muggia, si ritrova a pensarci per ore fino al punto di affidare tutto ai social nel tentativo di ritrovare quella pers
Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Nel corso della trasmissione dedicata alla sicurezza urbana, Alessio Edoardo di Fsp Polizia ha affrontato anche il tema del ricambio generazionale all’interno delle forze dell’ordine. Un passaggio particolarmente delicato che ha toccato il
CronacaComprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO)
Il mercato immobiliare di Trieste sta vivendo una trasformazione sempre più evidente. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dedicata al tema della casa, David Mazzucchi di Toro Costruzioni ha spiegato come la città stia attirando un numer
