Prefetto in visita al comando provinciale dei carabinieri di Trieste: “La capillarità è la forza dell’Arma”

Questa mattina il prefetto di Trieste, S.E. Giuseppe Petronzi, ha fatto visita al Comando provinciale dei Carabinieri, accolto dal colonnello Gianluca Migliozzi.
Il primo momento della visita è stato dedicato all’incontro con il personale, con particolare attenzione ai comandanti di Stazione e dei reparti che operano quotidianamente sul territorio. Il prefetto ha ricordato come proprio la capillarità delle Stazioni dell’Arma rappresenti la vera forza di un presidio di sicurezza costante e vicino ai cittadini.
Alla presenza degli ufficiali, Petronzi ha poi assistito a una breve presentazione sull’attività dell’Arma a Trieste: sono stati illustrati gli assetti ordinativi, la situazione del personale, i dati sull’attività operativa e gli aspetti logistico-infrastrutturali.
Il confronto si è concentrato in più momenti sul tema della sicurezza pubblica in città, con particolare riferimento al contributo che i Carabinieri offrono quotidianamente e ai passi futuri per rendere l’azione ancora più incisiva, rispondendo così alla richiesta dei triestini di maggiore prevenzione e presenza sul territorio.
La visita si è conclusa con l’impegno reciproco a rafforzare la collaborazione istituzionale, con l’obiettivo comune di garantire un più alto livello di sicurezza per la comunità.
Articoli correlati
CronacaIl Burlo e la Regione Fvg in campo per il benessere mentale dei bambini
La salute si costruisce fin da piccoli. Per questo la Commissione Europea ha lanciato, in collaborazione con l' UNICEF , un pacchetto di strumenti per la prevenzione in età pediatrica ( link ). Basato sulle più recenti evidenze scientifiche
CronacaPorto Vecchio o Porto Parkour? il sindaco Dipiazza "spiazza" tutti e il video diventa virale
Dimenticate i soliti tagli del nastro con forbici d'ordinanza e discorsi istituzionali. A Trieste l'inaugurazione del nuovo "Parkour Park" in Porto Vecchio avviene a suon di capriole, salti felini e cravatte fluttuanti nell'aria. Il protago
CronacaCaso Resinovich, Sebastiano su Raiuno a "La Vita in diretta" con coppola e maglione grigio
Coppola grigia, pesante maglione a collo alto e auricolare all’orecchio. È l’abbigliamento con cui Sebastiano Visintin si è presentato durante un collegamento con La Vita in Diretta , il programma di Rai 1 condotto da Alberto Matano. Visint
CronacaLa jota porta Trieste in prima serata: sorpresa a “La Ruota della Fortuna” su Canale 5
Trieste protagonista questa sera, mercoledì 14 ottobre 2026, a “La Ruota della Fortuna”, il popolare programma di Canale 5 condotto da Gerry Scotti. A portare improvvisamente il capoluogo giuliano davanti al grande pubblico televisivo nazio

