Il Mercatino accende il Natale di Roiano
Inaugurazione a Roiano, in piazza Tra i Rivi, per il Mercatino di Natale, evento ideato dall’amministrazione comunale, supportato dalla Confcommercio provinciale e coordinato dall’associazione “Roiano per tutti”.
Fino al 24 dicembre, triestini e non, potranno visitare, con orario 10.00-18.00, otto casette, che ospitano esclusivamente espositori locali, talune delle quali dedicate alla promozione sociale, con la Comunità di S. Egidio, la Croce Rossa e la Lega per i Tumori, che offriranno prodotti artigianali, articoli da regalo e suggerimenti per gli acquisti natalizi.
La vicesindaca Serena Tonel, nel suo intervento di saluto, ha quindi evidenziato come il Mercatino non voglia essere solo uno spazio commerciale, ma anche un punto di riferimento per la comunità in termini di socialità e condivisione.
“Inoltre - ha ricordato - Roiano è una delle aree incluse nel progetto pilota legato al Distretto del Commercio “Trieste Commerciale” e alla quale è stata dedicato un segmento del Bando del Comune che ha messo a disposizione 60mila Euro per sostenere, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, gli investimenti di attività commerciali, dei servizi e dell’artigianato del rione in innovazione, efficientamento energetico e sviluppo sostenibile”.
“La manifestazione - ha aggiunto quindi la vicepresidente della Confcommercio giuliana, Elena Pellaschiar - si pone in quel quadro ben più ampio di iniziative, legate appunto al Distretto, volte a riqualificare i centri urbani, a valorizzare gli esercizi di prossimità in essi ubicati e a contribuire ad una maggiore sicurezza e migliore fruibilità degli spazi a beneficio di tessuto produttivo, residenti e visitatori”.
Il Mercatino di Natale sarà peraltro ravvivato, nel corso di tutti i pomeriggi, da vari appuntamenti musicali e di intrattenimento dedicati a grandi e piccini.
Articoli correlati
CronacaFriuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale
Il Friuli Venezia Giulia entra ufficialmente tra le regioni italiane più forti nella comunicazione digitale. È quanto emerge dall’edizione 2026 del report realizzato da DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale, che
CronacaTrieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni
Caschi bianchi, motociclette, solidarietà internazionale e un viaggio di oltre quaranta giorni verso l’Asia. Domenica 31 maggio Trieste diventerà uno dei punti simbolici della Missione Mongolia 2026 promossa da ASIA e MotoForPeace, il proge
CronacaMovida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli
Le recenti tensioni nelle aree della movida cittadina finiscono al centro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato nella mattinata di oggi dal Prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi. Al tavolo, oltre ai vertici
CronacaTrieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery
Non più soltanto pizza, cucina tradizionale o delivery “da emergenza”. A Trieste l’hamburger è diventato sempre più una vera abitudine urbana, quasi un rito serale capace di unire comfort food, socialità e nuove abitudini digitali. E i nume

