domenica 18 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆ Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆
Cronaca

Il marketing di Trieste compie 30 anni: l’Ippogrifo festeggia con il “B2Big live 30 e lode”

Gaia Debelli·
Il marketing di Trieste compie 30 anni: l’Ippogrifo festeggia con il “B2Big live 30 e lode”

L’1 e il 2 ottobre, al Generali Convention Centre in Porto Vecchio, la città di Trieste è stata protagonista di un evento che si racconta da sé.

Si tratta del B2Big live 30 e lode, evento organizzato dall’agenzia di marketing l’Ippogrifo che, nata a Trieste dal lavoro di Andrea e Nevio Zucca, festeggia quest’anno i suoi 30 anni di attività.

La “due giorni” era incentrata sulla condivisione di tecniche e teorie del marketing B2B (business to business) la quale, tramite talk di esperti, condivisione di testimonianze e la possibilità di interagire con imprenditori e gli stessi esperti presenti, aveva l’intento di fornirne spunti di riflessione e consigli per color che avessero scelto di mettersi in gioco e imparare come migliorare il marketing strategico all’interno della propria azienda.

Ospiti e professionisti spiegavano le basi di un mondo che è tutt’ora sconosciuto a molte piccole e medie imprese, ma che rappresenta oggigiorno un fondamento necessario per la crescita delle attività. Dall’importanza del copywriting e dell’immagine visiva di un brand, alla temuta e sconosciuta intelligenza artificiale si è passati a veri e propri piani strategici per insegnare a posizionare la propria azienda in un mercato ottimale, amalgamando strategia, creatività e professionalità tecnica.

Tra gli ospiti, molti i triestini che si sono fatti largo nel mondo con attività di famiglia e brand personali sfruttando proprio l’”arte” della comunicazione e del marketing e che, portando le loro testimonianze, hanno ispirato il pubblico a fare quel fatidico passo in più, che sembra spaventoso certo, ma che ripaga sicuramente degli sforzi e dei sacrifici.

Presenti anche dei motivatori che, come lavoro o missione, si presentano alle aziende raccontando la loro storia e mostrando semplicemente una prospettiva diversa dalla quale poter osservare la dura realtà aziendale. Anche se non di lavoro, ma motivatore è stato anche il Sindaco Roberto Dipiazza che in un breve intervento ha fatto appello ai giovani: “nella vita bisogna osare”.

L’ultima giornata si è conclusa con un intervento atipico all’interno del contesto, ma che volontariamente diverso, ha lasciato maggiormente il segno: motivazione, determinazione e volontà di difendere la propria visione è ciò che ha caratterizzato l’esperienza del mago e motivatore triestino Walter Klinkon, che con un pizzico di prestigio non ha parlato direttamente di marketing, ma delle persone che lo fanno e dalle quali dipendono le intere aziende. “Siate diversi, osate, rompete quelle regole che voi stessi vi siete imposti” consiglia Klinkon, “perchè per avere ciò che nessuno ha mai avuto, bisogna fare ciò che nessuno ha mai fatto”.

Articoli correlati