Il decreto di Natale contiene i divieti, ma non le sanzioni
Si tratterà di una svista? Secondo quando scrive Il Sole 24 ORE il decreto-legge 158/2020, approvato dal governo per imporre le nuove misure restrittive da applicare a Natale, non sono previste sanzioni per coloro che eventualmente violeranno tali restrizioni.
Come se non bastasse, non sarebbero applicabili neppure le sanzioni previste dal precedente decreto-legge 33/2020, in quanto il decreto di Natale rappresenta una deroga del testo precedente. Come scrive infatti il costituzionalista Francesco Clementi, il d-l 33/2020 è infatti valido per “determinate zone del territorio nazionale”, mentre il decreto natalizio è valido per tutto il territorio nazionale; il secondo testo, quindi, rappresenta una deroga del primo e le sanzioni del primo non sono applicabili per il secondo.
Articoli correlati
CronacaBarcola del futuro: grande lungomare sul mare tra piscine naturali, verde e nuovi spazi per balneazione
Un lungomare dove bambini, famiglie e cittadini possano raggiungere l’acqua più facilmente e in condizioni di sicurezza , accompagnato da servizi e collegamenti con i parcheggi. È la visione rilanciata da Dino Carini , che sui social ha rip
CronacaGiampaolo Morelli sul set di “Dalla parte giusta”: quattro settimane di riprese tra Trieste e il Carso triestino
Giampaolo Morelli , volto noto della serie televisiva “L’ispettore Coliandro”, arriva in Friuli Venezia Giulia per il set del nuovo film “ Dalla parte giusta ”, che lo vede impegnato nella doppia veste di regista e attore protagonista. Il f
Incendio tra Opicina e Monte Grisa: dichiarato lo spegnimento definitivo
È stato dichiarato ufficialmente spento l’incendio che ha interessato la zona tra Opicina e Monte Grisa. La comunicazione arriva direttamente dal Corpo Forestale Regionale attraverso l'aggiornamento delle ore 12:30 di oggi, 6 ottobre 2026.
CronacaPaola Del Negro confermata direttrice generale dell’OGS
L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS ha confermato l’incarico di Paola Del Negro come direttrice generale dell’Ente. La decisione rappresenta una rinnovata espressione di fiducia nella sua leadership e nel

