I Carabinieri di Trieste celebrano la Virgo Fidelis
Il 21 novembre è un giorno che ogni Carabiniere, dal giorno del suo arruolamento, conosce e celebra. La data ha un valore storico, essendo la ricorrenza della battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia tra italiani e britannici nella quale i Carabinieri si distinsero per atti di valore tanto da ricevere l’onore delle armi e meritare la concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla bandiera dell’Arma. Ha anche un valore religioso, poiché il 21 novembre 1949 Papa Pio XII con un Breve pontificio riconobbe la “Virgo Fidelis” come patrona dei Carabinieri. Infine ha un significato sociale poiché questa è la “Giornata dell’Orfano” che rappresenta per l’Arma e per l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.) un momento di concreta vicinanza alle vedove e figli dei carabinieri caduti.
I Carabinieri di Trieste hanno celebrato la giornata con una funzione religiosa officiata dal Vescovo, Monsignor Enrico Trevisi, tenutasi presso la Cattedrale di San Giusto martedì 21 alle ore 09.30.
All’evento hanno preso parte numerose Autorità civili e militari, a testimonianza della vicinanza e del riconoscimento dell’operato dell’Arma.
La funzione è stata preceduta dalla deposizione di una corona al cippo consacrato alla memoria dei “Carabinieri caduti in tutte le guerre” presso il Parco della Rimembranza del Parco di San Giusto, da parte del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Trieste e da una rappresentanza della A.N.C. – Associazione Nazionale Carabinieri.
Articoli correlati
CronacaMovida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE!
Con l’arrivo della stagione estiva e l’aumento del traffico serale tra locali, chioschi, lungomare e zone della movida, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno avviato una nuova stretta sui controlli stradali notturni lungo le princ
CronacaTarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria
Tre fucili d’assalto nascosti nella vegetazione, a pochi passi dalla strada statale e dal confine con l’Austria. È il clamoroso ritrovamento effettuato dai Carabinieri della Stazione di Tarvisio insieme ai militari del Nucleo Operativo dell
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in
CronacaColpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
C’è chi passa una giornata al mare e torna semplicemente a casa. E poi c’è chi, dopo un incontro casuale sotto il sole di Muggia, si ritrova a pensarci per ore fino al punto di affidare tutto ai social nel tentativo di ritrovare quella pers

